Quote:
Originariamente inviato da blackshard
Di tutto quello che hai elencato, a parte gli elettrodomestici su cui non ho voce, dovrei essere in regola, ma il punto non è questo.
In realtà il punto non lo so spiegare a parole, mi viene da dire che una volta ci si divertiva uguale se non di più con schede video che consumano 20 watt e uguale i processori, gli alimentatori erano da 200-250 watt e c'erano uno o al massimo due modelli di schede video per generazione. Non voglio fare il nostalgico, e forse un supersistema che oggi consuma mezzo kilowatt + monitor per giocare sembra solo a me un abominio...
D'altronde è come il calcio, il gioco è grossomodo lo stesso di quello di un tempo, è solo cambiata la quantità di denaro che ci gira intorno 
|
io ho capito cosa intendi ma non credo che il tuo esempio sia corretto.
in fondo adesso siamo veramente nella fase dell'efficienze energetica cosa di cui tempo fa non ci si curava minimamente. pensa ai processori prescott o primi dual core intel. per non parlare degli x2 939. quelli si che avevano dei consumi incredibili rispetto alle prestazioni. oggi se vuoi trovi processori quad che vanno a 3giga e stanno nei 125 watt di tpd o anche nei 95watt per quelli più efficienti. le mobo stanno ancora con gli stessi connettori d'alimentazione dai tempi del p4 e se uno s'accontenta ci sono vga che non necessitano di alimentazioni supplementare con prestazioni ottimali per giocare a medie risoluzioni. p. es. una 5670 offre prestazioni dignitose e sicuramente migliori di schede come le 8600gt o le x1650pro di un tempo sempre rapportate alle allora top di gamma. anzi nel campo vga credo che ormai ci siano soluzioni per tutti i gusti e che anche quelle medie con consumi contenuti offrono prestazioni più che dignitose (basta pensare alle 5770 o alle 6850).
se una volta c'era questa scala fascia bassa, media, alta, altissima ora ce ne sono molte di più ed in proporzione, secondo me, le fasce medio basse (5670) e medio alte (5770, 6850, ma anche GTX460 anche se consuma una 30ina di watt in più in full) hanno un'ottima efficienza energetica e le schede che appartengono alle seconde ti permettono comunuqe di giocare in full hd con qualche compromesso. questo succede secondo me solo da un paio di generazioni di schede a questa parte. (ps. ovviamente cito soprattutto le ati perchè è stata la prima ad investire in tale settore e quindi, la prima a riportare dei significativi risultati rispetto alla rivale).
poi ovvio ci sono anche le super schede mega top (che imho sono abbastanza inutili per giocare anche per alle massime risoluzioni) che consumano uno sproposito, ma questo non vuol dire che le fasce consumer non siano efficienti dal punto di vista energetico.