View Single Post
Old 30-11-2010, 14:16   #2
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10237
Quote:
Originariamente inviato da Maui78 Guarda i messaggi
Scattando qua e là, con la fissa degli ingrandimenti al 100% (fruttando i 15mpix della mia 50d) ho più volte notato come la messa a fuoco in manuale fosse più accurata di quella automatica. Le prove, fatte fotografando fogli appesi al muro (in casa con luce artificiale) con scritte molto piccole, così da percepire anche le minime differenze, hanno sempre evidenziato una nitidezza di gran lunga superiore in manuale piuttosto che in auto.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai notato quanto influisse in positivo usare un sistema piuttosto che un altro.
Il mio dubbio è che il problema, in realtà, sia da ricercare in una non perfetta taratura degli obiettivi, visto che giocando con le microregolazioni della 50d ho ottenuto grossi miglioramenti, in particolare con il mio unico obiettivo fisso (quello più facile da tarare), seppur non al livello del focus manuale che invece risulta micidiale come precisione.

Ciao
Secondo me dipende... senza un aiuto alla messa a fuoco per me risulta comunque difficile mettere a fuoco manualmente, sono astigmatico.
Non facendo macro non sento questo gran bisogno di focheggiare manualmente; nei ritratti con l'85 1.8 e l'AF spot, la messa a fuoco automatica lavora bene ed è quasi sempre più affidabile del mio occhio.
L'unica ottica che ho tarato con la regolazione AF è il 200 2.8 ed ora è comunque più affidabile della mia messa a fuoco.
Ciao
__________________
https://instagram.com/teod
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso