E'arrivato il momento di chiedere aiuto. Mi chiamo Chiara, 26 anni, insegnante di informatica alle elementari (ma considerami una dummy) pensavo di essere una donna paziente e avere un'elevata capacità di problem solving, ma ora questa stupida Fujifilm e qs stupido lettore di SD provano il contrario: sono incapace e ho bisogno di aiuto :-(
Il problema é questo: macchina foto Fuji s5800, mettiamo che faccio 30 foto, arrivo a casa, tolgo l' SD dalla Fuji e la infilo nel lettore SD (é un lettore esterno con scritto sopra USB 2.0 All in one Card reader), e il computer mi mostra ciò :
http://picasaweb.google.it/104680280...66365845732658
Dalla SD mancano alcune foto che ho scattato (sicuro 2, forse di piu'), e anche 1 filmato. In compenso compaiono questi strani file dai nomi illeggibili. [uno di qs file compare con l icona Picasa solo x' ho tentato di aprirlo con Picasa in un momento di fantasia]
Per favore, qualcuno sa dirmi
-se é possibile recuperare foto e video, e come. Sto provando con ZAR 8.5, ma sembra non funzionare.
-perché accade ciò?
Informazioni aggiuntive: la cosa era già accaduta una volta, cambiammo l' SD e pensammo che il problema fosse risolto. Invece eccolo di nuovo qua. Quella volta non tentammo di recuperare i file poiché non importanti; stavolta era la mia laurea + foto in montagna :-(
Considerato che l' SD non è la colpevole visto che l abbiamo cambiata, che sia il lettore SD a danneggiare i file? O il computer? oppure [ipotesi che spero non sia la verità] la Fujifilm?
Altra informazione che potrebbe esser utile: se l' SD la infilo in 3 lettori diversi in 3 computer diversi....perde sempre piu' foto. Mi spiego: stamattina nel pc di mio papa' con card reader esterno mi mancavano minimo 2 foto + 1 video.
Nel pomeriggio nel mio pc (con lettore SD integrato) mancavano almeno 3 foto + 1 video.
Altra info: se tento di copiare tutto il contenuto della SD nel mio computer (così, per avere una copia delle foto visto che dalla SD scompaiono) mi dice che é impossibile leggere dal disco d origine.
Si promettono 7 bottiglie di arneis 2009 Cascina Saria a chi risolve l'arcano.