Quote:
Originariamente inviato da ciccillover
A me non risulta proprio, poi per carità, sarei felice di essere smentito dai fatti. I dischi da 3,5" hanno sempre e comunque bisogno dei 12v oltre che dei 5v, quelli da 2,5" vogliono solo i 5v. Mi stupirei molto di venire a conoscenza che sull'alimentazione SATA di un portatile ci sono anche i 12v, sebbene non utilizzati.
Discorso a parte invece per la parte dati, quello posso confermare io stesso che è standard, avendo usato personalmente un disco da 3,5" collegato alla mobo di un portatile (tramite cavo artigianale, ma una prolunga maschio-femmina, se esiste in commercio, andrebbe bene lo stesso). Ovviamente alimentato dall'esterno.
|
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Gli HDD da 2,5" vanno a 5V che siano PATA o SATA
Lo standard SATA comunque prevede anche il cablaggio 12V... Poi non verrà utilizzato...
In effetti è un test interessante da fare, non saprei rispondere a prescindere. E' possibile ci sia comunque tensione, i 12V sono usati da molteplici parti del notebook e quindi bene o male circolano
Se però il connettore è slim-SATA (come quello di alcuni drive ottici) allora i 12V non ci sono proprio
|
è proprio quella la mia paura, che nonostante lo standard preveda i 12v, questi non siano disponibili, visto che non servono. Un pò come con le perte USB sui portatili, lo standard prevede che eroghino 500mA, invece per ovvie questioni di risparmio di batteria sui portatili sono disponibili solo 100mA.
Dai, appena arriva il cavofaccio una prova, inutile girarci attorno con cento chiacchere