View Single Post
Old 26-09-2010, 23:14   #20153
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
Quote:
Originariamente inviato da ciccillover Guarda i messaggi
A me non risulta proprio, poi per carità, sarei felice di essere smentito dai fatti. I dischi da 3,5" hanno sempre e comunque bisogno dei 12v oltre che dei 5v, quelli da 2,5" vogliono solo i 5v. Mi stupirei molto di venire a conoscenza che sull'alimentazione SATA di un portatile ci sono anche i 12v, sebbene non utilizzati.
Discorso a parte invece per la parte dati, quello posso confermare io stesso che è standard, avendo usato personalmente un disco da 3,5" collegato alla mobo di un portatile (tramite cavo artigianale, ma una prolunga maschio-femmina, se esiste in commercio, andrebbe bene lo stesso). Ovviamente alimentato dall'esterno.
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Gli HDD da 2,5" vanno a 5V che siano PATA o SATA

Lo standard SATA comunque prevede anche il cablaggio 12V... Poi non verrà utilizzato...

In effetti è un test interessante da fare, non saprei rispondere a prescindere. E' possibile ci sia comunque tensione, i 12V sono usati da molteplici parti del notebook e quindi bene o male circolano

Se però il connettore è slim-SATA (come quello di alcuni drive ottici) allora i 12V non ci sono proprio
è proprio quella la mia paura, che nonostante lo standard preveda i 12v, questi non siano disponibili, visto che non servono. Un pò come con le perte USB sui portatili, lo standard prevede che eroghino 500mA, invece per ovvie questioni di risparmio di batteria sui portatili sono disponibili solo 100mA.

Dai, appena arriva il cavofaccio una prova, inutile girarci attorno con cento chiacchere
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock

Ultima modifica di marcy1987 : 26-09-2010 alle 23:17.
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso