Quote:
Originariamente inviato da Lanfi
Effettivamente rischia di diventare la solita sparata a chi lo ha più grosso  !
Per cercare di riportare il topic su una strada virtuosa provo a porre una domanda io: e se alla fine, vista l'incapacità a livello centrale, la ngn fosse costruita sfruttando le risorse di rete degli enti locali? Si passerebbe così dal modello "internet e telefono me lo dà Telecom o una delle altre grandi società di tlc" al modello tipo azienda di servizi municipalizzata (alcune tra l'altro anche grosse, ad es. Hera). Va da sè che ci sarebbe grossa disparità di trattamento a seconda della regione in cui si vive (inutile chiudere gli occhi all'evidenza  ), però sarebbe almeno un piccolo passo avanti rispetto a questo immobilismo...voi che dite?
N.B.
Tanto per dire in Italia esiste la rete GARR che è ampiamente sottoutilizzata...e come questa molte altre!
|
Esattamente quello che pensavo.
Come scritto sul sito di Trentino Network intendono non solo coprire la pubblica amministrazione, ma anche i privati e le aziende:
Quote:
|
Il progetto di infrastrutturazione per la larga banda della Provincia di Trento prevede di realizzare un infrastruttura di rete interamente in fibra ottica di circa 800 Km a copertura dell'intero territorio provinciale.
|
Di conseguenza, è probabile che entro qualche anno gli abitanti del Trentino abbiano la possibilità di essere collegati in fibra.
Cosa che, vivendo in Veneto, me li fa invidiare.