What can change the nature of a man?
Sviluppatore: Black Isle Studios
Anno di pubblicazione: 1999
Minimum system requirements
* 200MHz CPU w/ MMX
* 32MB RAM
* 4MB video card
* 4X CD-ROM drive
* DirectX 6.1
* 650MB available hard disk space
* Windows 95/98
Da notare che valgono per win95/98, e allora ce la si potrebbe anche fare decentemente (ci giocai alla grande con un pII 350, 64mb ram e scheda video da 8mb, win 98)... In caso contrario potrebbe non partire proprio l'os!
DOVE PRENDERLO: a meno che non si abbiano esigenze collezionistiche, nel caso probabilmente occorrerà cercare su ebay preparandosi a pagare non poco,
può essere comodamente preso da GOG!
Si può dire che continuiamo dal thread di miciopazzo198x
qui!
Intro brevissima per chi non lo conosce e non vuole leggere tutto (ma se non avete voglia di leggere forse non è il vostro gioco

): E’ IL gioco di ruolo. Se non ce l’avete non rompete e prendetelo.
Breve intro per chi non lo conosce: è un gioco di ruolo basato su ad&d e l’infinity engine (quello di Baldur’s Gate). Si interpreta il ruolo di un personaggio enigmatico che si fa chiamare Nameless One poiché ha perso la memoria e non si ricorda nemmeno come si chiama. Si può dire che il recupero della memoria sia la sua main quest. Non si parte volendo\dovendo salvare il mondo. Altro piccolo particolare: il personaggio è immortale.
L’ambientazione non è certo standard, come dice il nome è ambientato a Planescape. La sua particolarità sta nell’essere un insieme di vari piani di esistenza collegati tra loro tramite portali (che devono essere opportunamente attivati in caso). L’avventura inizia da Sigil che è il centro di questo insieme di piani. E’ un posto esotico dove è facile trovare anche essere di strane razze che ci bazzicano, diavoli compresi (fa strano che camminino per strada come normali cittadini almeno!)
Al dilà dell’ambientazione che non è certo classica come potrebbero essere gli abusati Forgotten Realms quello che colpisce del gioco è la cura nel ricrearla con una storia eccezionale, profonda e mai banale. I personaggi giocanti non sono moltissimi, 7 se non li ho contati male, che possono accompagnare il protagonista formando il classico party da 6. Ovviamente ha varie similitudini con Baldur’s Gate dal punto di vista delle meccaniche di gioco, anche se in Torment si va a finire ad un livello più alto. Tuttavia non son le meccaniche del gioco che lo rendono eccezionale (che pur ci sono e dannatamente valide): è proprio la storia in sé nonché l’attenzione posta ai dialoghi. I dialoghi tra l’altro sono molti e possono risultare ostici in lingua nativa, però come spesso accade rendono di più. Vien usato uno “slang di sigil”. Per esempio: se ci si rivolge ad uno chiamandolo berk non è per nulla carino, cutter invece si. Cmq c’è la traduzione. Sull’aspetto tecnico: grafica superata? E allora? Se ci fermiamo all’estetica (cmq ciò che è rappresentato è molto suggestivo) si può dire che ha un sonoro strepitoso, sicuramente uno de migliori di sempre per doppiaggio e musiche. Da notare il doppiaggio, tra i vari, di Jennifer Hale e del compianto Tony Jay!
Lo slang di Sigil
Link, patch, mods:
rimando a questi ottimi siti:
http://www.bootstrike.com/Torment/
http://www.spellholdstudios.net/games/pst
http://www.gibberlings3.net/
Se ci fossero problemi con l’inglese ditemi che magari metto qualche link diretto con un minimo di spiegazione (anche se a quel punto non so se ha senso moddare).
Traduzione in italiano:
http://www.skyflash.it/2009/10/la-tr...-del-team-itp/
Guida all’installazione completa (utile soprattutto se si ha la versione coi cd) supponendo di avere la versione coi 4 cd:
1)creare una cartella dove andrà copiato il contenuto per esempio c:\datipt
2)copiare dal cd 1 il contenuto della directory cd1 in c:\datipt\cd1 (non la cartella, solo il contenuto), fare lo stesso per il cd2, il cd3 e il cd4 (ovviamente i dati utili saranno contenuti rispettivamente nelle cartelle cd2, cd3 e in cd4)
3) Modificare il file Torment.ini (basta semplicemente aprirlo con qualsiasi editor di testo come word, wordpad o notepad. Ovviamente come sempre vale la regola di farsi prima una copia di backup per sicurezza che non guasta mai). Se è installato di default dovrebbe trovarsi in c:\programmi\blackisle\torment. Occorre individuare le linee che partono con CD1, CD2, CD3 e CD4 e modificarle mettendo la directory di dove abbiamo copiato i files dai cd.
Nel nostro caso sarà da scrivere:
CD1:=C:\datipt\cd1
CD2:=C:\datipt\cd2
CD3:=C:\datipt\cd3
CD4:=C:\datipt\cd4
E ovviamente salvare le modifiche!
Non ricordo se c'è anche una linea che riguarda il CD5...
Teoricamente dovrebbe bastare farlo solo col cd 2, il 3 e il 4... E forse anche mettendo tutto dentro lo stesso percorso.
Siamo a posto, dovrebbe chiedere solo il cd2 per giocare e basta, per fare il cdcheck.
Son sicuro che la procedura funziona anche con la versione dvd, potrebbe essere utile se il drive lo legge male o per non rovinarlo.
Metto un link ad una guida
http://www.bootstrike.com/Torment/Online/tti2.html
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per
cheats\walkthrough vari metto il link a gamefaqs
http://www.gamefaqs.com/pc/187975-planescape-torment e questa italiana linkata da wooow
http://www.megaupload.com/?d=1Q0PGY36
Per problemi di visualizzazione
Quote:
Originariamente inviato da wooow
momentaneamente dovresti provare a disattivare tutte le opzioni rendering via software ed eseguirle solo via hardware (le trovi nelle opzioni video del gioco)
Software Blitting OFF
Software Mirroring OFF
Software Transparency OFF
se hai una VGA nVidia alcuni problemi di render hardware possono essere risolti istallando nel gioco il
nVidia Fix -> http://www.shsforums.net/index.php?showtopic=30840
inoltre nel pannello di controllo nVidia bisogna anche settare
AntiAliasing -> Controllato dall'applicazione
Triple Buffering -> Disattivato
|
Tweaks
Quote:
Originariamente inviato da wooow
.... è passato qualche annetto e adesso ci sono dei Mod che hanno risolto egregiamente il problema, se a qualcuno può interessare nell'ordine bisogna installare:
preparare un'installazione completa del game (vedi post sopra) -> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...3&postcount=74
patch 1.1 -> http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/d...O_PAGINA/patch
ATTENZIONE questa patch è da installare solo con la versione 4 CD, la versione 2 CD risulta già aggiornata
Widescreen Mod -> http://www.gibberlings3.net/widescreen/
questo Mod serve per impostare a piacere qualunque risoluzione di gioco, ha il difetto che non interviene minimamente sul resto dell'interfaccia del gioco, quindi i caratteri rimangono piccoli, i filmati e le finestre dell'interfaccia vengono sempre relegati in un'angolo delle schermo, nella barra di gioco in basso restano degli spazi neri
ATTENZIONE se non avete fatto l'installazione completa del gioco, l'installazione di questo Mod non va a buon fine e restituisce un messaggio d'errore
GhostDog's PS:T UI mod v2.1 -> http://www.shsforums.net/index.php?a...s&showfile=683
facoltativo ma consigliato, in abbinamento al Mod precedente permette di avere dei caratteri più grandi (visto che in questo game si deve dialogare molto non è poca cosa) i filmati e le finestre dell'interfaccia vengono centrati nello schermo, gli spazi neri vengono riempiti
ATTENZIONE l'installazione di questo Mod più durare alcuni minuti, se ad un certo punto vedete lo schermo che non si aggiorna non preoccupatevi dovete solo attendete con fiducia che l'installazione venga portata a termine, in seguito un messaggio vi avviserà che la procedura si è conclusa con successo
a vostra discrezione traduzione amatoriale ITP -> http://www.skyflash.it/2009/10/la-tr...-del-team-itp/
questo è il risultato ottenuto utilizzando Vista 64bit alla risoluzione 1920x1200 e grandezza dei caratteri aumentata al 120% (max consentito dal Mod)

|
Quote:
Originariamente inviato da wooow
mi sono ricordato di alcune modifiche al file Torment.INI
Path Search Nodes=32000 (max valore consentito)
negli spostamenti dovrebbe aiutare i NPG a trovare la strada evitando che nei percorsi tortuosi si blocchino
Maximum Frame Rate=xx (default 30) incrementando questo valore aumentate la velocità di spostamento dei NPG, se a default vi sembrano troppo lenti un buon valore potrebbe essere 40, nel gioco è comunque disponibile anche il tasto corsa
|
Compatibilità con win7 e vista 32/64 bit:
pandyno l'ha provato con vista a 64 bit e non ha avuto problemi (edit: ma si vedeva anche sul post di wooow che ho quotato

)
Essen l'ha provato col 7 a 64 bit e funziona. Ha avuto dei problemi con la patch della risoluzione con le animazioni e ha risolto così:
Quote:
Originariamente inviato da Essen
Grazie mille, poi ho risolto tutto 
Avevo già spostato tutte le cartelle dei vari CD in una sola cartella, ma continuava a darmi l'errore, poi al terzo tentativo è andato tutto correttamente, BOH 
In ogni caso il DVD di giochi per il mio computer contiene una versione a 4 cd (c'erano le varie cartelle cd2, cd3 e cd4) ma pare, almeno così dicono, essere già aggiornato alla patch 1.1
Ho appena letto e testato che il problema dell'animazione della camminata si risolve attivando l'opzione "software mirroring" dalle opzioni video del gioco.
Non ho idea se questo in qualche modo influisca negativamente sulla qualità video del gioco però.
Endy.
|
Suggerimento in merito di Fatal Frame:
Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame
|
PS: ringrazio wooow per i numerosi link!
Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5