Quote:
Originariamente inviato da Ilovemarco
Salve a tutti colgo l'occasione per presentarmi in quanto questo è il mio primo messaggio.
Avevo intenzione il prossimo anno di iscrivermi ad ingegneria (Energetica o Chimica sarebbero le mie scelte per ora) e vorrei chiarirmi un pò di dubbi che prima di cercare info su internet non avevo.
1) Per studiare dovrei spostarmi per forza dunque avevo pensato al PoliTO. Esperienze? Si merita la sua fama? Vorrei impressioni su tutto da chi l'ha frequentata o la frequenta.
2) In giro continuo a leggere di gente che "sputa sangue","non sa dove sbattere la testa","preferirebbe morire" ecc. ecc. Ma è veramente cosi tosta? Perchè io penso che seguendo i corsi e non restando indietro non dovrebbe essere tutto questo massacro ma sono qui per sentire le vostre opinioni.
Per ora tutto qui,grazie a chi risponderà.
Saluti.
|
Allora io ho terminato Ingegneria Meccanica 8 mesi fa al Polito...
1) Per quel che riguarda la fama basta che ti dico che è il miglior Politecnico d'Italia e la seconda miglior università d'Italia (prima è Trento), inoltre il titolo è riconosciuto all'estero (molte multinazionali estere nei loro siti web sezione careers chiedono da che Università proviene il candidato e il Polito c'è sempre tra le opzioni, anzi spesso è l'unico Politecnico italiano citato).
2) Per quel che riguarda la difficoltà, ti dico, io non ho avuto particolari problemi, ho finito in 5 anni esatti con 110 e devo dire che non sono stato tutti i giorni tutta la giornata sui libri. Però devo anche dire che sono sempre andato bene a scuola, che provenivo da un'ottimo istituto tecnico e che mi sono trovato con compagni di corso bravi quanto me e anche di più con i quali si preparavano gli esami e le esercitazioni insieme, e questa aiuta non poco...
Lo scoglio duro è il primo semestre, io i primi 2 esami li avevo cannati, poi...
Ad ogni modo, io e i miei compagni durante le lezioni seguivamo i corsi e riguardavamo gli appunti a casa, ma molto tranquillamente, poi iniziavamo a studiare per gli esami circa 20-30 giorni prima dell'inizio della sessione sessione e quando c'era la sessione esami ci davamo giù secco: per un mese e mezzo si studiava, spesso anche sabato e domenica. In questo modo ci siamo laureati tutti in tempo e a pieni voti.
Requisito fondamentale per riuscire a laurearsi in tempo: seguire le lezioni e prendere appunti, una marea di appunti...
Se hai altre domande chiedi pure...