FAQ - Work In progress
E' possibile aggiornare l'Acer 7740G a Windows 10?
-SI!
Ho eseguito l'aggiornamento (manualmente, da pendrive, sopra a windows 7) e mi ha mantenuto tutte le applicazioni installate senza fare modifiche di sorta e risultando attivato. Anche i tasti funzione (aumento volume, display, schermo, disattivazione wifi e touchpad ecc funzionano).
C'è stato però un problema:
NON ERA POSSIBILE CAMBIARE LA LUMINOSITA' DELLO SCHERMO!!
Per eseguire il fix bisogna installare i driver AMD legacy per le HD5000 (15.7) oppure i Crimson Beta 12.1.
Link:
http://support.amd.com/it-it/downloa...%2010%20-%2064
Link ai WHQL legacy:
http://www2.ati.com/drivers/amd-cata...in10-64bit.exe
Link ai Crimson Beta:
http://www2.ati.com/drivers/beta/non...-win7-jan7.exe
Anche installando i driver corretti però la luminosità dello schermo è impossibile da usare, resta sempre a manetta.
Bisogna cambiare una chiave di registro per risolvere il problema:
Premete il tasto windows e scrivete "regedit", invio, dite si al prompt di avviso che compare;
ora cercate questa chiave di registro e modificatela: HKEY_LOCAL_MACHINE> SYSTEM> ControlSet001> Control> Class> {4d36e968-e325-11ce-bfc1-08002be10318}> 0000>
KMD_EnableBrightnessInterface2 to 0
A seguito della modifica di questo valore salvate, andate nel gestore dispositivi, disattivate sia lo schermo integrato che la scheda video, aspettate un paio di secondi e riattivate entrambi. Voilà, il problema alla luminosità è risolto.
Anche dopo vari riavviii potrete gestire senza problemi la luminosità dello schermo; il fix funziona sia con gli ultimi driver legacy (purtroppo le radeon HD 5000 su windows 10 avranno solo questo driver e non saranno mai più aggiornate) sia con gli ultimi Crimson beta (che sono più aggiornati dei legacy alla nuova interfaccia Crimson, ma non riceveranno più aggiornamenti).
E' possibile attivare la grafica integrata intel per contenere i consumi rispetto alle ATI HD 5650/5470?
-
Per ora no. Dalle periferiche io non vedo come presente nel sistema la Intel GMA che è nel die dell'i5 430M. Presumibilmente Acer l'ha disabilitata via hardware e non ho trovato alcun riferimento in istruzioni o driver per poter attivare l'una o l'altra scheda. Questo è un peccato perchè penso la Intel integrata, soprattutto nell'uso a batteria, si sarebbe comportata meglio riguardo a consumi. Solo quelli però, per fare grafica o giochi è meglio stendere un velo pietoso
Ripristino di fabbrica del pc?
-
Ci sono 2 modi, il più rapido è quello di premere alt+f10 all'avvio del pc; in tal modo viene ripristinato il disco di sistema (con i driver base) partendo da una partizione "nascosta" di circa 11gb presente all'inizio del disco. Ovviamente perderete tutti i dati presenti sul disco C:\; se precedentemente avevate creato una partizione (D:\ ad esempio), quest'ultima non verrà toccata dalla procedura. Fate in modo di fare un backup dei documenti o dei dati di configurazione del disco principale prima.
Il secondo metodo (sempre che vi sia possibile accedere al disco tramite windows) è quello di usare l'Acer eRecovery management che quindi sconsiglio di non disinstallare. Tramite questo tool è possibile ripristinare l'installazione originale di 7 da 0, o mantenendo anche l'utente attualmente in uso (perlomeno ho visto una opzione a riguardo).
Ho problemi di freeze/stuttering/incantamento per alcuni istanti del pc che sembrano collegati al turbo boost intel
- Al 90% non è colpa del turbo boost intel, ma dell'APM (advanced Power Management) del disco WD. Il mio consiglio è quello di scaricare HDTune o HDDScan e disabilitare od alzare il valore dell'APM di default che è 96, disabilitandolo od aumentandone il valore. Un altro metodo è quello di andare nelle opzioni risparmio energetico di 7 ed alla voce spegnimento disco rigido mettere 0 (MAI), preferibilmente nell'uso con alimentazione elettrica.
Fate conto che l'APM disabilitato e/o la non disattivazione del disco rigido con l'uso a batteria inciderà sulla durata di quest'ultima, ovviamente in peggio.
UPDATE: pare che il problema sia + comune di quanto sembri e pare affliggere i modelli dotati di hdd da 500gb del WD Scorpio Blue (io ho il 640gb e non ho tali problemi). Tuttavia per premura della vita del disco ho anche io disabilitato l'APM, ma HDDScan richiede di doverlo rifare ad ogni avvio (il valore si resetta ad ogni boot e va reimpostato); ora sto usando CrystalDiskInfo -dallo stesso autore del benchmark CrystalDiskMark- e disabilitandoli e mettendo la spunta su "Automatic APM/AAM Detection" ora anche dopo un riavvio l'apm è disabilitato.
Concludo col far notare che l'APM "parcheggia" le testine del disco anche se i piatti continuano a girare; questo comporta uno stress maggiore e quindi consiglierei comunque di disabilitarlo, fatto salvo l'uso a batteria (in tal caso impostare al massimo anche l'AAM schifo non farebbe).
DISABILITARE L'APM 2 LA VENDETTA:
Si può provare con
WDIDLE3
E' programma di WD che permette di levarsi dalle scatole l'apm una volta per tutte: serve una chiavetta bootabile e scompattare quanto si scarica da questo link:
http://support.wdc.com/product/downl...id=609&sid=113 nella chiavetta; riavvio e si fa fare il boot dalla chiavetta, in dos si fa eseguire (scrivere semplicemente wdidle3 con o senza .exe) e lui scansiona alla ricerca di hard disk western digital.
A questo punto scansiona e segnala la presenza di un disco WD e dice anche a quanto è impostato il tempo di idle/parcheggio delle testine.
A questo punto scrivete "wdidle3 /d" e dovreste vedere che l'idle è stato disabilitato. Riavviate e dovreste aver eliminato l'apm, anche se crystaldisk info o hdtune dirà che è ancora abilitato, in realtà non dovrebbe più esserlo.. ovviamente
la cosa rischia di invalidare la garanzia sul disco, comunque in teoria in caso di rma basta ricordarsi di rifare la procedura al contrario per riabilitare l'apm (dando un comando tipo wdidle /300) dove il numero sono i secondi dopo i quali l'hdd va in parcheggio. Magari è bene segnarsi quanto tempo in secondi viene misurato da wdidle nel momento in cui lo si fa girare la prima volta, in modo tale da reimpostarlo in caso di intervento in garanzia.
C'è spazio per montare un secondo hard disk od un SSD?
-
Dalle foto nel post immediatamente seguente, purtroppo no. Se volete cambiare il disco, dovrete fisicamente smontare quello presente; in tal caso potrebbe essere una valida scelta un Seagate Momentus XT ibrido con un SSD.. Ma di norma, problemi sopra a parte, i WD scorpio blue, per essere dei 5400rpm non sono affatto dei chiodi, tutt'altro!
Come posso migliorare la vita della mia batteria?
-Sarebbe bene leggere come funzionano le batterie al litio-ioni e come dovrebbero essere caricate/scaricate e riposte quando non in uso; in tal caso la wiki è più che soddisfacente come informazioni in particolar modo questo link: http://it.wikipedia.org/wiki/Accumul...eria_al_Li-Ion; in caso di problemi con il rilevamento della ricarica invece potrebbe essere utile la procedura citata da arkalecas qui sotto:
Quote:
Originariamente inviato da arkalecas
Tratto dal sito di mamma Acer. Può sempre servire a qualcuno.
Calibrazione della batteria
Come posso ricalibrare la batteria?
Ricalibrare la batteria significa migliorare la precisione con la quale viene rilevato il livello di carica. La ricalibrazione della batteria richiede un ciclo completo di carica e un ciclo completo di scarica. In quest'articolo verrano fornite le istruzioni per una corretta calibrazione.
SOLUZIONE
Per ricalibrare la batteria, completare i seguenti passi:
1. Spegnere il netbook e collegare il computer alla rete elettrica.
2. Lasciare ricaricare il netbook finché la luce che indica il completamento della carica non assume il colore verde.
3. Premere e rilasciare il pulsante di accensione del computer.
4. Premere ripetutamente il tasto F8 subito dopo l'accensione.
5. Dentro il menu Windows Advanced Startup, selezionare Modalità provvisoria e premere INVIO.
6. Scollegare il netbook dalla rete elettrica.
7. Lasciare acceso il computer alimentato dalla sola batteria fino ad esaurire completamente la carica accumulata.
Nota: Il processo di ricalibrazione può richiedere da 1 a 5 ore, in base all'età della batteria e alla configurazione del netbook. Il computer non dovrebbe essere utilizzato durante la ricalibrazione.
|
Come faccio a mettere una risoluzione custom per il mio schermo?
Per chi come me è rimasto un po' incavolato nel vedere che l'unica risoluzione alternativa ai 1600x900 è appena 1280x720, niente paura, è possibile aggiungerne quante si vuole, andando però ad editare una chiave del registro di sistema che riguarda i driver catalyst come da immagine qui sotto:

Per aggiungere una risoluzione intermedia, ad esempio HD ready (che non si capisce perchè non è stata inserita) cioè 1360x768, basta aggiungere nella finestra che vedete in foto sottolineati in rosso 13 60 07 68 00 00 00 60; lo 020 e gli altri simboli si aggiungeranno da soli automaticamente. In grassetto quanto serve per la risoluzione (non scrivete 13 60 76 80 perchè è sbagliato) e in rosso "60" per il refresh dello schermo che non deve mai essere superiore a questo valore. Ora non dovete far altro che salvare e riavviare il pc; una volta che rientrerete in windows dal pannello di controllo dei catalyst troverete la risoluzione 1360x768; nel destkop di windows no, ma la cosa non importa, in tutti i giochi l'avrete disponibile per essere selezionata. Potreste mettere anche 1366x768; in teoria è questo il rapporto corretto al decimale per la risoluzione in 16:9 usando un rescale, vedete voi, in entrambi i casi la risoluzione scelta è funzionale.. perfino se vi "inventaste" che so 1440x810 andrebbe.
Ricordate che ad ogni cambio/aggiornamento del driver, dovrete ripetere l'operazione. Ricordatelo, perchè se avete lasciato in qualche gioco impostata la risoluzione custom e poi vorrete far ripartire quel gioco, senza aver rimodificato la chiave di registro come segnalato qui sopra è normale che il gioco non parta o che il pc si blocchi in quanto non riconosce la risoluzione richiesta.
Come faccio ad overcloccare la mia hd5650?
-
Io uso MSI Afterburner; è estremamente comodo e per overcloccare via software è estremamente semplice. Prima di poterlo usare anche con la nostra 5650 mobility però bisogna editare un file nella directory di installazione del programma! Qui sotto un quote di Drakogian al quale ovviamente va il credito (preso dal thread per la hd5850 desktop ma la procedura è uguale):
MSI AB 2.1.0: http://event.msi.com/vga/afterburner...erSetup210.zip
Questa versione
FUNZIONA CON ATI POWERPLAY vuol dire che se anche applicherete l'overclock, in idle la scheda andrà alle frequenze ridotte anzichè rimanere inchiodata al massimo overclock come succedeva prima. Vi consiglio di salvarvi il profilo senza oc come "1" (ed impostarlo come profilo 2D) e poi salvarvi quello con l'overclock come "2" (e impostarlo come profilo 3D).
Oltre come usuale entrare nei setting ed impostare unlock voltage monitoring e voltage control, dovrete editare il file MSIAfterburner.cfg (nella directory dove avete installato il programma) con il notepad e andare alle stringhe:
"enableunofficialoverclockng" set = 1
"UnofficialOverclockingEULA" =
I confirm that I am aware of unofficial overclocking limitations and fully understand that MSI will not provide me any support on it
Se non metterete questa stringa, non potrete neanche andare oltre i 550/800mhz della nostra hd5650. Se editate la stringa come sopra, invece potrete aumentare e di parecchio, il programma è consigliatissimo per l'overclock e se lo applicate con l'overclock all'avvio, profili 2D/3D, la vostra scheda avrà nuova vita e potenza!
Quote:
Originariamente inviato da Drakogian
>>> Voi siete i soli responsabili delle vostre azioni. <<<
MSI Afterburner v.2.0.0 (2010-09-02)
Afterburner is powered by our own Rivatuner engine, but this software comes with a few extra's. AfterBurner will support both ATI and NVIDIA graphics cards, Voltage regulation on the GPU, overclocking on core, shader and memory domains, GPU load levels (ATI), fan speed adjustment, device information .. and a really wicked graphical (configurable) monitor.
Download: http://event.msi.com/vga/afterburner/
Manuale d'uso: http://event.msi.com/vga/afterburner/download.htm
Skin x MSI AB: http://www.mediafire.com/?sharekey=6...db6fb9a8902bda
Importante (1) !!! Versioni precedenti la 1.60: per attivare tutte le funzioni di overclock oltre i limiti imposti da ATI dovete: - Chiudere MSI Afterburner se è in esecuzione.
- Andare nella directory di MSI Afterburner, default: C:\Program file\MSI Afterburner.
- Usare Notepad per editare il file: MSIAfterburner.cfg
- Cambiare il parametro di: EnableUnofficialOverclocking da “0” a “1”.
Importante (2) !!! Versioni successive alla 1.60: per attivare tutte le funzioni di overclock oltre i limiti imposti da ATI dovete avere nel file MSIAfterburner.cfg se seguenti impostazioni:
 
|
Si può overvoltare od aumentare in qualche modo il voltaggio della gpu?
No, nessun software (nemmeno msi ab segnalato qua sopra) è in grado di overvoltare la 5650. Neanche via modifica del bios leggere quanto segue:
ravanando sul forum di notebookreview (dove ho trovato un bios unlocked per il note), ho trovato un modo per "spacchettare" il bios originale e riuscire finalmente a mettere le mie manine sul bios della scheda grafica.. ebbene, sono riuscito ad aprirlo con radeon bios editor e a guardare com'era impostato, ma come purtroppo mi aspettavo, non esistono voltage registers per poter variare il voltaggio direttamente nel bios della scheda grafica (bisognerebbe modificare la rom del bios gpu, reimpacchettare il bios del portatile e flasharlo per ottenere dei cambiamenti) ma appunto non c'è modo di aumentare il voltaggio che viene dato al core grafico, il massimo che si può fare è hard-moddare le frequenze overcloccate nel bios.
Dati i rischi che si corrono nel fare un flashing di bios ad un notebook e dato il fatto che msi Afterburner ora funziona davvero bene (neanche ingaggia il profilo overclock quando c'è da visionare un filmato, usando quello 3D "default" di 550/800) l'unica cosa che ci resta è tenerci quello o AmD gpu tool e tenerci la 5650 overcloccata via software fino al punto che regge e via andare..
L'unico eventuale modo per overvoltare la gpu sarebbe prodursi in una pencil mod, ma non essendo un perito elettronico e non avendo trovato informazioni sul come svolgerla sulla motherboard del nostro portatile, dobbiamo tenerci le nostre schede video al voltaggio di default e overcloccarle via software a seconda della fortuna :/.