Quote:
Originariamente inviato da Techno89
Scusa ma che discorso è questo??? Allora avrebbero dovuto rendere non attivabile la 20 mega a tutti pur di garantire una copertura omogenea e non a macchia di leopardo. Te lo dico da ignorante, ma mi sembra un po' assurdo il discorso
|
Che c'entra la 20M ???
Quando si copre con la 20M , si copre un intera area di centrale. Quindi tutti gli utenti di quella centrale possono accedere a nuovi servizi (la 20M, l'IPTV)
Qui invece ci sarebbe la situazione del tipo 4 DSLAM ATM (solo7M), 2 DSLAM GBE "vecchi", 1 DSLAM GBE "nuovo" che teoricamente supporta Annex M.
Supponiamo che su questo dslam ci siano per esempio 4 piastre per un totale di 4x48 utenti.
Ora ti sembrerebbe normale che un utente che capita su questo dslam possa potenzialmente avere annex m mentre quelli connessi solo qualche mese fa agli altri 2 non possano averlo ?
Questa sarebbe una copertura casuale di cui parlavo.
Ma poi ....mica finisce qui. Sarebbero necessari profili ad hoc solo per quei dslam e per quegli utenti, con tutto quello che ne consegue a livello sistemistico/gestione/delivery/assurance.
E tra tutti questi, ci sarebbero quelli "lontani", ai quali annex m procurerebbe più noie che altro, fino al limite "buffo" di avere una linea quasi simmetrica.
Aggiungi a queste cose il fatto che come ti dicevo, l'annex m provoca diafonie anche in upload e addirittura tra upload annexm e download annexa....
Dimmi onestamente se non sarebbe solo un gran casino per i gestori, in una situazione di maturità della tecnologia.
Sarebbero quindi soldi ed effort spesi malissimo, visto che il ritorno è nullo: annex m, di per se, non consente di ampliare le offerte di servizi.
Diversi sono (almeno in teoria) i discorsi sulle VDSL, FFTB, ecc. In tali casi esiste almeno la possibilità teorica di vendere servizi nuovi come la TV HD o il multivision, ecc ecc