FIREWALL
Tramite questo componente si controlla il traffico in entrata e in uscita (quest'ultima è la grande differenza nei confronti del FW presente sui router, o il FW di Windows)
Comodo Firewall agisce per mezzo di avvisi che sono svariati ma in linea generale rispecchiano questo schema:
A: applicazione CIS che genera l'avviso, in questo caso il Firewall. Il colore è
rosso se CIS considera l'azione pericolosissima,
arancione se in base a certi criteri l'operazione potrebbe essere lecita ma comunque al vaglio dell'utente.
B: informazioni su quale applicazione stia uscendo, destinazione remota (TCP/UDP/IP), porta coinvolta. Trucchetto: cliccare sul nome dell'applicativo (in azzurro) vi farà vedere dove si trova quel programma e quindi già così vi aiuterà a capire se è un programma fidato oppure magari un malware, nel dubbio se non sapete che processo è usate questa opzione.
C: consigli generali preconfezionati da CIS per aiutare l'utente nella scelta
D: azioni che l'utente deve intraprendere (se non si vedessero tutte cliccate su Più Opzioni), tipicamente si tratta di consentire, bloccare, trattare l'azione con una Policy prestabilita da scegliere tra quelle presenti nel menù a tendina (per esempio WebBrowser, o Trusted, o Isolated, o Blocked ecc...) si veda a tal proposito dopo quando parlo di Policy Predefinite Firewall per i dettagli.
E: se si sceglie il box “Ricorda” allora la prossima volta che questa situazione si presenterà verrà applicata la stessa azione senza che veniate più disturbati dall'avviso.
Se avete aderito alla comunità Threatcast avrete come aiuto ulteriore una seconda scheda di questo tipo:
Se non si risponde all'avviso, di default Comodo
blocca l'azione oggetto della richiesta.
Vediamo ora brevemente tutte le funzioni del Firewall disponibili e che si dividono in:
- FUNZIONI GENERALI:

- Eventi Firewall: è il Log del FW, una volta aperta la sua finestra si vedono tutte le azioni svolte dal firewall sia in blocco che chiedendo all'utente. Se si preme in basso sul pulsantino Altro della finestra si apre un vero e proprio gestore del Log con criteri di ricerca anche molto dettagliati, rispetto a CIS 3 è decisamente più granulare ed era ora.
- Definisci una Nuova Applicazione Sicura: permette di inserire una applicazione che consideriamo Safe tramite un comodo Explorer.
- Definisci una Nuova Applicazione Bloccata: in questo caso l'applicazione scelta non potrà uscire in internet.
- Procedura Invisibilità Porte: permette di settare l'invisibilità delle porte in rete, è molto importante effettuarla, infatti rende le porte stealth, invisibili, che è cosa diversa da essere chiuse. Fondamentale se facciamo P2P.

Andiamo in Firewall – Funzioni Generali – Procedura Invisibilità Porte e scegliamo una delle procedure:
- Definisce una nuova rete sicura e rende invisibili le porte a chiunque altro: per rendere il pc invisibile agli altri eccetto per la rete o reti che andrete a indicare nel proseguo della procedura;
- Avvisa connessioni in ingresso e rende invisibili le porte caso per caso: questa è l'opzione che devono scegliere tutti quelli che fanno file sharing con Emule, Torrent o altro. Così facendo il FW rende le porte stealth ma permette il traffico nele porte deputate al P2P. Senza questa opzione scelta lo scarico sarà impossibile o molto limitato oltre ad essere molto pericoloso.
Se scegliete questa opzione che è raccomandata per tutti anche se non fate P2P la situazione in "Regole Generali" sarà questa

- Blocca tutte le connessioni in ingresso e rende le porte invisibili a tutti: come dice lui stesso renderà il pc invisibile e bloccherà tutto in entrata.
Cliccate su Finito per rendere effettiva la procedura scelta e CIS ci avviserà che il FW è stato configurato di conseguenza, infatti le regole globali presenti in FW – Avanzate- Policy Sicurezza Network ora sono state modificate in accordo con quanto scelto.
Attenzione !!! Se riaprite la finestra comparirà il pallino sempre sulla Procedura 1 ma non vi preoccupate non è da rifare più, si tratta solo di una questione grafica, se avete scelto la seconda opzione quella resterà la scelta memorizzata da CIS, tranquilli.
- Connessioni Attive: specchietto molto utile che vi permette immediatamente di monitorare quali applicazioni siano in uscita e con quale porta, verso quali IP, quanti Byte ricevuti/trasmessi. Notate nella immagine sotto che se la porta è in ascolto allora ovviamente non trasmette o riceve dati. Per quanto riguarda le porte del pc eccovi l'elenco delle riconosciute alla IANA qui, vi aiuteranno a capire cosa esce e perchè.

- Zone Network Bloccate: permette di bloccare una determinata rete oppure singoli IP che non vogliamo siano raggiunti (per esempio siti di phishing o malware)
- AVANZATE:

- Policy Sicurezza Network: è la sezione fondamentale del nostro FW, da qui si inseriscono, modificano, dettagliano le azioni con cui il Firewall gestisce le applicazioni, le regole globali, le zone network e i set di porte. Vediamo bene queste funzioni:
- Regole Applicazioni: sono le regole principali che il FW rispetta per le comunicazioni in uscita, per poi filtrarle ulteriormente in base alle regole Regole Globali. Quando ci compare un avviso relativo al Firewall e diamo una determinata istruzione cliccando su “Ricorda la mia Risposta” allora quella regola viene inserita nella tabella. Possiamo controllare,aggiungere, modificare, cancellare, spostare le regole in ogni momento, ricordatevi di dare OK alla fine perchè diversamente la modifica che state facendo non verrà svolta. Il tasto “Pulisci” a destra è molto utile per eliminare regole relative ad applicazioni che non abbiamo più sul pc o abbiamo spostato, va usato ogni tot per alleggerire il programma.

Ora ad esempio voglio modificare la regola che ho generato mediante la risposta ad un pop-up e relativamente a Prevx, mi basta cliccare su modifica ed appare una finestra in cui mi è possibile intervenire per editare la regola.

Nel settore A si interviene sulla regola generale per quella applicazione e le scelte possibili sono due: “Usa Policy Predefinita” come per esempio bloccare l'applicazione, trattarla come sicura, farla solo uscire ecc.. (ne parleremo tra poco in dettaglio) ; “Copia aa” Policy predefinite (quindi si ricade nella situazione appena detta) o “Copia da” Altra Applicazione presente nella schermata Policy Sicurezza Network, utile se vogliamo prendere come base di partenza una regola già fatta su cui fare delle piccole modifiche alle azioni che compariranno nel settore B.
Nel settore B si interviene infatti sulla singola azione, per renderla da generica a più specifica, per esempio la regola dell'immagine è per una uscita generica, potremmo restringerla ad un singolo ip per esempio, oppure aggiungere altri comportamenti che il FW deve avere circa Prevx, i tasti sottostanti sono proprio per intervenire qui.
Perchè le modifiche siano prese da CIS occorre cliccare “Applica” e poi OK sulla finestra successiva.
- Regole Globali: queste sono le regole principali che il FW rispetta per le comunicazioni in entrata, per poi filtrarle ulteriormente in base alle "Regole Applicazioni". Variano a seconda di come avete risposto a quella famosa finestra che si ha al primo riavvio del pc dopo l'installazione. Queste regole globali si possono anche modificare o aggiungerne di altre, come faremo per esempio nel post dedicato alle regole per le porte 135-139 per chi ha ancora un modem 56k, quindi vi rimando a lì per i dettagli.
- Zone Network: qui vedete la LoopbackZone che è basicamente il vostro pc, rappresenta infatti tutti gli indirizzi possibili e ovviamente vedete anche l'Area Network, la rete rilevata da CIS al primo avvio o quelle ulteriori da voi create sia in termini di indirizzi Ip che di nuova Area Network andando ad agire sul pulsante “Aggiungi”. In CIS 3 "Zone Network" aveva una sua voce in FW, ora è invece stata inglobata qui.
- Set di Porte: per poter creare un insieme di porte se ci occorre, la useremo per fare le regole per alcune applicazioni come Skype o Messenger che vedremo in un post dedicato.
- Policy Predefinite Firewall: Comodo ci da già alcune regole basilari “prefabbricate” e che qui vedete, sono queste regole (comprese quelle che eventualmente aggiungerete voi come per Emule) che il pop-up del Firewall ci propone come scelta di azione nell'avviso scegliamo “Tratta come” ed agiamo sul menù a tendina.

Le Policy Predefinite Firewall sono le seguenti:
- Web Browser: da associare col “Ricorda” ai nostri browser per evitare di essere sommersi da avvisi ad ogni sito
- Email Client: da dare ai nostro gestori di email siano Outlook o ThunderBird, segnalo che per TB soprattutto dovremo poi dare qualche altro ok per permettere di scaicare immagini presenti nei messaggi di posta in arrivo, nulla di preocupante a patto che il messaggio provenga da un utente sicuro.
- FTP Client: da associare al vostor progamma Ftp se ne usate.
- Trusted Application: da dare con cautela, teoricamente si può associare questa policy ai vostri programmi di sicurezza a patto che siano scaricati dal sito del produttore. Per altri programmi non lo userei, io anzi non lo uso neanche per i programmi antimalware che ho sul pc.
- Blocked Application: da associare alle apllicazioni che non vogliamo escano in internet.
- Outgoing Only: se volgiamo che l'applicazione esegua solo connessioni IP in uscita e venga bloccato tutto il resto.
- Regole fatte dall'utente come per Emule, Torrent, Skype....
Ovvio le scelte nei pop-up devono essere oculate, se non sapete cosa fare date un blocco senza ricordare l'azione poi informatevi sul processo che vuole uscire, iniziate già cliccando sul nome del processo che è in azzurro sul pop-up, vedrete dove è allocato quel programma e già capirete molto sul fatto che sia o meno fidato. Dare un permesso Web Browser ad un malware ci porterà a formattare.
- Impostazioni di Comportamento del Firewall: settore questo IMPORTANTISSIMO, qui nelle varie schede si impostano i livelli di sicurezza del FW, la frequenza di avvisi e protezioni da alcuni attacchi web.
I livelli di sicurezza presenti sono i seguenti:
- Disabilitato: il FW non è attivo
- Apprendimento: il FW non fa richieste, vede cosa fanno le applicazioni che non conosce, o di cui non ha già istruzioni e in base a ciò crea le regole. Funzione da usare poco e per poco tempo, utile se abbiamo problemi con una applicazione o un gioco.
- Sicuro: Cis impara e memorizza tutte le azioni fatte dalle applicazioni che ha nel suo database come fornitori sicuri, per le sconosciute invee chiederà a noi come comportarsi.
- Policy Personali: Comodo FW applicherà le regole per le specifiche applicazioni presenti in Policy Sicurezza Network e chiederà all'utente per tutte le altre.
- Blocca Tutto: il traffico in entrata e uscita è completamente bloccato.

Volendo si può flaggare l'opzione per creare regole per le applicazioni sicure.
Sono sicure tutte le applicazioni che:
si trovano in Defense+ - File Sicuri;
le applicazioni fatte da produtori presenti in Defense+ - Produttori Software Fidati;
le applicazioni presenti in una lista interna di CIS che si aggiorna ad ogni cambio versione.
Sconsiglio di usare questa opzione, meglio decidere in autonomia, comunque è una possibilità per chi si avvicina a CIS per la prima volta visto che riduce in numero di richieste a video permettendo di fato a tutte queste applicazioni sicure di uscire senza avvisarci.
I settaggi di base a default sono buoni ma non ottimi, vanno bene solo per chi fa un uso sporadico di internet o non ama gli avvisi, insomma noi vediamo adesso come settare il tutto per avere una sicurezza ottimale. Di seguito i livelli a default e quelli che poi consigliamo per rendere il pc più sicuro.
A default: Firewall a livello sicuro - Impostazione Avvisi su basso – In Avanzate “ARP Cache” non protetta
HARDENING:
Impostazioni Generali: Firewall su “Policy Personali” , inoltre NON indichiamo la Creazione di regole per Applicazioni Sicure;
Impostazione Avvisi: “Molto Alto” e tutte le caselle selezionate;
Avanzate: mettiamo la spunta su “ARP Cache” e anche su “Blocca Messaggi ARP Inattesi”
date OK e il settaggio sarà eseguito.
Fate la Procedura Invisibilità Porte scegliendo la seconda opzione, fatelo anche se non avete programmi P2P, vi inserirà regole globali più sicure di quelle di default.
Provare così, fatevi forza e rispondete agli avvisi dando il “Ricorda”, se sbagliate potete sempre intervenire come ho spiegato già prima; se i pop-up vi assalgono e non siete contenti allora provate a spuntare le creazione di regole per le applicazioni sicure, se ancora non vi trovate bene allora abbassate il livello di frequenza avvisi.
Per chi già usava CIS 3 e seguiva i nostri consigli, impostare il tutto come indicato non sarà un problema.
All'aumentare della frequenza di avvisi cresce anche il dettaglio delle informazioni presenti nei po-up.
Ricordo ancora che il livello del FW può essere abbassato o alzato anche agendo sull'icona della tray, per le altre azioni appena descritte però occorre intervenire in questa finestra sulle varie schede.
Clicca qui per Regole System - Svchost - Aggiornamenti Vari By bender8858
Clicca qui per Regole System - Svchost By Perseverance
Clicca qui per Regole nel caso si usi un modem 56k
Clicca qui per Regole EMULE/TORRENT - MESSENGER/SKYPE/MIRC - WMP - THUNDERBIRD/FILEZILLA e altri