|
scusate ma avete presente il "bagno di sangue" che aspetta una compagnia che decida di entrare con il proprio brand in un mercato già consolidato? La prima Xbox nonostante fosse dal punto di vista tecnico e di funzionalità di gran lunga la console migliore ha accumulato perdite per 6 miliardi (MILIARDI, migliaia di milioni) di dollari ed ha venduto 1/5 di quanto Sony abbia fatto con la sua PS2...MS non è fallita perchè è ENORME ma chiunque altro con un buco di 6 miliardi adesso sarebbe a vendere noccioline in strada.
Adesso per carità, con la X360 cominciano a vedere dei profitti ed hanno un marchio riconosciuto anche nel settore dell'home gaming ma ci sono voluti quasi 10 anni e probabilmente non rientrearanno mai dei 6 miliardi persi tra il 2001 ed il 2005. MS Poi aveva una forte motivazione: impedire a Sony di diventare per il salotto di casa quello che MS è per la stanza del PC...cosa pericolosa se si pensa agli scenari di convergenza di PC e TV. Insomma l'hanno fatto perchè alla lunga l'assenza di un proprio prodotto nel salotto di casa assieme alla progressiva diminuzione delle distanze tra PC e TV (in senso lato: intendo TV + ammennicoli vari) avrebbe potuto minare anche la redditività del loro core business.
Chi altri ha contemoporaneamente tanti soldi da buttare (in un perido di economia debole per giunta) ed una grossa minaccia all'orizzonte? credo nessuno nel panorama attuale...non conviene punto e basta. Al massimo questi di ARM possono pensare di equipaggiare qualcosa che abbia un brand riconosciuto (MS, Sony ,Nintendo o Apple col suo iPhone) ma qualsiasi altra possibilità (compreso l'ingresso di nuovi competitor nel mercato) è fuori discussione.
Ultima modifica di Spectrum7glr : 23-03-2010 alle 19:55.
|