Quote:
Originariamente inviato da ALIEN3
Insomma non considerei "I promessi sposi" un qualcosa da cestinare
Il fatto che sia il primo romanzo storico, l'opera più significativa del risorgimento, critico indirettamente verso la dominazione austriaca ci si dovrebbe sforzare di leggerlo
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzz
|
infatti i promessi sposi sono coinvolgenti come anche la divina commedia è da conoscere sena dubbio!
come il signore degli anelli non è assolutamente un capolavoro mondiale;
la mia critica è verso testi assai "scolastici", nel senso che in un liceo devi leggerli per forza prima o poi; e che se hanno un certo valore innegabile a mio parere sottraggono tempo prezioso verso la lettura di altro:
mi riferisco alla coscienza di zeno, ma anche mi sembra di ricordare alla luna ed i falò di svevo
testi che sopra al libro di letteratura sono giustamente analizzati e criticati ed offrono buoni spunti di riflessione ma che se ti vai a leggere perdono un sacco di punti, come se fossero legati al periodo storico oppure come se non si riuscisse a cogliere pienamente la portata rivoluzionaria che questi hanno a volte costituito...a volte mi sembrava di leggere qualcosa di storiografico!!!
ovviamente la mia è un'opinione personale!
edit:
es:
la coscienza di zeno pone l'accento su certe riflessioni auto-psicologiche introspettive ed un nuovo modo quando fu scritto di vivere la vità; senza dubbio è importantissimo il suo studio perchè ciò di cui si parla è ormai parte di ogni singolo individuo della nostra socità civile...
ma la lettura di questo testo ha ancora lo stesso effetto sul lettore di oggi come su quello di ieri???
la mia risposta è no, poichè attualmente ogni singolo telefilm oppure libro ironizza oppure si addentra nell'introspezione e le sue varie sfaccettature, insomma è diventato un testo didattico e di riflessione utile e bello ma io non lo consiglierei mai come testo da leggere nelle vacanze scolastiche in modo da poter poi scrivere in un programma didattico che la classe 5b ha letto quel libro....!!!
siete d'accordo???