Quake II e Unreal uscirono più o meno nello stesso periodo, se non vado errato (Unreal qualche mese dopo), ed è vero che il secondo era più esoso come richieste hardware, ma cavolo se ne valeva la pena! Pavimenti riflettenti, luci volumetriche, illuminazione incredibilmente più precisa (le ombre statiche di Quake II erano blocchettose, mentre in Unreal erano ben definite), un cielo realizzato con tanti strati di nuvole sovrapposti e animati, nonché il sole con effetto glare, e potrei continuare a lungo!
Doom 3 e Gears Of War non ha senso confrontarli in quanto si tratta di giochi strutturalmente diversi, con 2 anni e mezzo che li separano, fra l'altro.
Il giochetto degli screenshot è ridicolo. Mi prendi uno screenshot venuto male di un gioco e me lo confronti con uno screenshot venuto bene di un altro.
Innanzitutto, lo screen di Doom 3 che hai postato è di una risoluzione infima e quindi da esso non si riesce a vedere che in realtà le texture, viste a dimensione reale, sono abbastanza 'slavate'. In Far Cry, invece, gran parte delle texture degli interni sono estremamente ricche e dettagliate, come si può notare anche in quel tuo infelice screenshot di Far Cry (nota l'illuminazione per-pixel sulle mattonelle del pavimento).
Ad ogni modo, la vera potenza di Far Cry la si vedeva nelle ambientazioni all'aperto.
Ma anche nelle ambientazioni al chiuso non era poi così male:

Notare che, nello screenshot di sopra, le ombre per terra si muovevano tutte (ed in maniera fluidissima, fra l'altro), seguendo il movimento della lampada appesa al soffitto (che bastava toccare per farla muovere). A vederlo in movimento l'effetto è notevole.

Gli effetti di nebbie e luci volumetriche non erano niente male.