View Single Post
Old 26-01-2010, 11:10   #2003
d4n
Member

Iscritto dal: May 2003
Salve,

ho appena acquistato un bel core i5 750, una motherboard Gigabyte P55A-UD3 e delle RAM OCZ GOLD 2x2gb a 1600Mhz (OCZ3G1600LV4GK)
Come dissipatore della cpu ho preso un bel Mugen2.

Leggendo la guida a questo link http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2112928
per sfruttare le ram a 1600Mhz invece dei 1333Mhz come da spedifiche della CPU, si parlava di leggero overclock da 133 a 160 come base di clock.

Purtroppo il sistema risulta instabile e si pianta dopo pochi minuti di lavoro. Non termina neanche i test di performance di Windows7

Vi scrivo bene o male le configurazioni che ho fatto sperando che chi ha la mia stessa scheda madre mi possa aiutare.

Bios > MIT > Advanced Frequency Settings:
"BCLK Frequency" impostata a 160
"QPI Clocl Ratio" da 36x a 32x
"System Memory Multiplier (SPD)" impostato a 2:10 x le ram a 1600Mhz
Impostiamo "Advanced Cpu Core Features"
"Turbo" Enable
"Cpus Core enable" All
il resto tutto enable come da guida in prima pagina

MIT> Advanced Voltage Settings:
"Load Line Calibration" su Auto
"Cpu Vcore" su Normal
"Dynamic Vcore VDID" invariato
"Dram Voltage" 1,640 (le specifiche del produttore sono 1,650v)

MIT > Advanced Memory Settings:
"System Memory Multiplier SPD" 2:10
"Performance Enhance" Turbo
"Dram Timing Selectable" su Quick
"Channel A Timing Settings" 8-8-8-24-2T (dati presi sul sito del produttore)
In realzione a questo aspetto,sulla guida si parlava di andare a guardare i dati di Cpuz sul tab "SPD" sotto ai 800Mhz. Beh sul mio Cpuz riesco a vedere max i 645Mhz

Io credo ci sia qualcosa relativo alla tensione che non ho fatto.
Per ora sto tenendo le RAM a 1333Mhz e prime95 non mi ha dato nessun problema.

Cpuz in idle mi da 0,800(circa) e in stress arriva a 1,280v (circa)
Ho notato che molte vostre configurazioni,anche pių spinte delle mie esigenze usano voltaggi pių bassi,forse devo abbassare e non alzare?

Le altre prove che ho fatto č spostare il vcore cpu da auto a normal e settando dei valori sul dimanic vcore in positivo.

Tutte le prove che ho fatto hanno cmq fatto bloccare il pc appena parte lo stress test di prime95.
Avete da darmi qualche consiglio???

Un saluto,
Daniele