View Single Post
Old 15-01-2010, 10:59   #2
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
carissimo. sono passati 10 anni da Xp. i sistemi operativi odierni (ubuntu 9.04, 9.10, Vista, Seven, le ultime release mac di Leopard....) hanno al loro interno una gestione delle risorse di sistema (RAM, Swap,....) semplicemente... DIFFERENTE dalle idee che avevano spinto i progettisti dei sistemi operativi di 10 anni fa a progettare XP in quel modo.
in XP, il sistema operativo si fa da parte, non sfrutta la macchina, ma lascia libere più risorse possibili ai processi che tu gli carichi successivamente. in più, Xp è nato quando le disponibilità "medie" erano 512MB di ram.
i sistemi operativi odierni fanno LARGHISSIMO uso di caching, precaching, pensano ad andare il più velocemente possibile. è questa una delle ragioni per cui caricano la Ram il più possibile, ma attenzione, non la "occupano". La USANO, il che è totalmente diverso come concetto. se io provo ad aprire firefox con 10 schede aperte sotto Xp, ci impiega 4 volte il tempo che mi si apre sotto Vista, proprio a causa del precaching (col tempo il mio Vista ha imparato che io uso molto firefox, e quindi me lo tiene già bello pronto in ram).
ciò non pregiudica assolutamente l'uso della ram da parte delle altre applicazioni, perchè basta che l'applicazione ne richieda un tot, e il sistema glielo fornisce immediatamente.
ricapitolando, oggi come oggi la ram non devi gestirla TE, non devi leccarla TE e non devi leggerla "tutto il calcio minuto per minuto" sul task manager.
la sfrutta, la usa, la gestisce, IL SISTEMA OPERATIVO.
goditi Seven.
ciao
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso