Discussione: AIUTOOOOOOO
View Single Post
Old 06-12-2009, 18:46   #19
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14739
Il punto è: otterrebbe vantaggi con CUDA?

A mio parere la cosa non è così scontata.

Se dici "in futuro" (come hai accennato nel post 17 qui sopra), io posso risponderti che in futuro potrebbe accadere di tutto.
Ricorda che anche ATI ha la sua tecnologia di GPU computing, ora poco sfruttata e meno matura di quella nvidia, ma in futuro magari potremo trovare per l'una come per l'altra vantaggi legati al calcolo via GPU.
Oltretutto ricorda che lo scopo di Stream non è solo il GPU computing, ma il bilanciamento di risorse tra CPU e GPU (con sfruttamento dell'una o dell'altra in base al tipo di calcolo da effettuare), cosa che in futuro potrebbe risultare vantaggioso per la piattaforma ati, se nvidia non si muoverà anch'essa in questa direzione.

Secondo punto, spesso con Nvidia alcune feature sono relegate alle schede di tipo professionale (e mi pare che in questo campo qualcosa del genere sia già accaduto), quindi esclusivamente fruibili dalle scheda Quadro ma non dalle normali gaming (per quanto teoricamente non ci sarebbero motivi, se non commerciali, per non sfruttare tali vantaggi anche su queste).

Infine c'è da dire che le schede nvidia sono al momento indietro di una generazione, quindi comprando una gtx285 (da evitare per il prezzo, meglio una 275 o probabilmente meglio ancora una 260, che ha un migliore rapporto prezzo-prestazioni rispetto alle altre due e grazie al prezzo ridotto la si sostituisce con meno rammarico all'uscita delle nuove architetture), si acquista comunque una scheda destinata ad essere superata a breve e con i problemi di consumo ed efficienza in alcuni campi rispetto alle nuove.

Morale della favola: se con le nvidia ci sono vantaggi, prenderei la 260. Bisognerebbe comunque chiedere a chi usa attualmente schede nvidia ed ati di ultima generazione per questo tipo di lavori così da verificare se ci sono problemi di driver, ottimizzazioni o feature da subito sfruttabili che facciano preferire una marca all'altra.

Parlo comunque in maniera generica perchè non sono informato sull'evoluzione attuale di queste tecnologie, ma se il passato insegna...
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso