View Single Post
Old 17-12-2003, 11:50   #2
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Re: [romani] elucubrazione linguistica

Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE
chiamo a raccolta i miei concittadini, nonchè esperti di linguaggio astuto e forbito, per sottoporre loro un quesito di non dubbia valenza e che data la complessità della materia, potrà essere fugato solo dopo innumerevoli discussioni e confronti tra accademici quali siete voi tutti.

vado quindi ad illustrare il tema da approfondire.

E' innegabile che l'introduzione di una nuova moneta, quale l'euro abbia portato scompensi e stravolgimenti nella vita quotidiana di noi tutti. quello che una volta era certezza ora è dubbio, nebbia, imprecisione, incertezza.

Tra i mutamenti avvenuti, non può lasciar indifferenti il modo di esprimersi della popolazione della capitale riguardo alla nuova divisa monetaria.

Mi vado a spiegar meglio. Se una volta con il termine 'piotta' venina indicata la somma di lire 100 e successivamente, per effetto dell'inflazione lire 100.000 e per 'sacco' si intendeva lire 5.000 e così via, quale valore possono avere questi termini con l'avvento dell'Euro?

Sicuramente lorsignori mi sapranno chiarir meglio questo dubbio che mi assale da tempo immemorabile, ormai.

Con "sacco" si indicavano le mille lire, infatti un classico e' il "mezzo sacco" inteso sia come 500 lire che come 500fiat!

"Sacco" non lo uso piu' o cmq molto raramente...

Con "scudo" si intendevano le 5.000lire, ora per me 5euro e' "'no scudo" sebbene il valore sia doppio (in teoria) ma a conti fatti e' uguale (in pratica quindi).

'Na piotta per me sono cento euro, poi aspetto altri pareri, cosi' si fa dalle mie parti...

Ciao
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso