L'angolo di MacGyver
Quali programmi avere sulla nostra cara ed economica chiave usb?
Impossibile rispondervi, dipende dal'uso che ne fate, da cosa volete fare, da quali programmi usate solitamente, dal pc ospitante e mille altre variabili.
Qui però voglio segnalare i programmi, tra quelli indicati nei post precedenti, che devono essere presenti sulla chiavetta "a prescindere", per consentirvi di cavarvela in ogni occasione, per fare insomma della vostra usbkey
un vero coltellino svizzero.
Quando vado dagli amici in difficoltà e inserisco la mia chiavetta usb "di soccorso" mi sento proprio come MacGyver e il suo inseparabile coltellino svizzero, quindi mi scuserete ma ora entro in modalità "guascone" e interpreto la parte tra il serio e il faceto.
Eccovi gli indispensabili, per MacGyver ma anche per voi:
- Glary Utilities: i tool presenti in questa suite portatile sono tantissimi, davvero insostituibile, fondamentale per cavarsela in ogni occasione. Vi ricordo ancora che qui vi sono tutte le sue quasi infinite funzionalità, magari salvate la pagina html e tenetela nela cartella di Glary e quando siete in difficoltà apritela come per consultare un manuale di istruzioni e sperate di avere il tool giusto, a quel punto MacGyver potrà forse salvarsi senza neppure un buco nella giacca, che è sempre quella da anni.
- PStart: permette di avere il menù con tutti gli applicativi presenti sul pendrive appena la inserite, comodissima per avere tutto perfettamente ordinato, come i capelli di MacGyver mai fuoriposto.
- PeaZip: un compressore/decompressore di dati serve sempre, inoltre se la chiavetta non ha capacità notevoli i vostri programmi preferiti potete tenerli lì in formato zippato guadagnando spazio. Potete anche usarne un altro tra quelli indicati, l'importante è che MacGyver sia preparato se incontra un file compresso.
- SMPlayer: da preferirsi a VLC perchè una volta scompattato richiede meno spazio,e su chiavette piccole piò essere importante. Per il resto i due prodotti sono analoghi. SMPlayer senza necessità di codec esterni legge circa 200 formati video e 90 formati audio, non penso che incontriate un file multimediale a lui sconosciuto. Aprirete ad Angus MacGyver le porte della multimedialità a 360°.
- Update Notifier : accendete il pc ospitante e vi rendete conto che nessuno ha mai aggiornato un programma, panico ... cosa fare? Semplice tramite questa piccola utility trasformeremo il nostro coltellino in un affilato bisturi e faremo un rapido lifting al nostro pc ospite e lo trasformeremo in un super pc attualizzato. MacGyver su Italia 1 aveva più telespettatori di Bisturi, tiè!!
- A-squared Emergency USB Stick: utilissimo, è fantastico avere finalmente su chiavetta un antimalware con firme antivirus, così sappiamo se il pc ospite o l'amico che ci chiede aiuto è infetto. Per non lasciare combattere MacGyver da solo contro i terribili virus lanciati dal nemico, il nostro eroe però sa bene che potrebbero esserci falsi positivi ed è il caso prima di fare imprudenze di controllare i file su virustotal.
- SIW: MacGywer ha bisogno di un buon servizio di intelligence per avere esatte informazioni circa il pc che lo ospita. Questo software gli dirà tutto, ma proprio tutto quello di cui ha bisogno, compreso il numero di targa del sistema operativo. Meglio di Clouseau.
- FileAssassin: per "killare" i processi attivi che non vogliono saperne di fermarsi, e a volte sono malware. Una delle poche cose non incluse nelle Glary Utilities, quindi da inserire nel nostro supporto. Ricordiamo che il nostro eroe è contro la violenza estrema ma quando ci vuole ci vuole e questo può servirgli nonostante il nome.
- Sumatra: se il pc ospitante non ha un lettore pdf allora meglio avere Sumatra con noi. Perchè questo e non altri? Perchè deve servire allo scopo senza fronzoli, leggero e basilare è proprio quello che serve; inoltre tra i mille paesi in cui MacGyver ha messo piede ci sarà pure stato anche Sumatra o no?
- LockNote: MacGyver non si ricorda mai le mille password che servono per entrare nel suo ufficio alla Phoenix Foundation, tanto lì non c'è quasi mai, con questo programma che è un notepad criptato apre un solo file e deve ricordarsi solo la password per aprirlo poi le altre sono lì dentro immagazzinate.
- Browser portable: scegliete voi quale, sappiate che Opera su alcuni siti potrebbe incontrare problemi. Perchè averlo con sè? Per aiutare MacGywer a navigare in mezzo ai pericoli del web, provate voi a navigare sopra un coltellino, affondate di sicuro, occorre dargli un browser. Inoltre tutti i browser portable presi in oggetto hanno la modalità incognito per non lasciare tracce, usatela è perfetta per un agente segreto come lui.
- Device Doctor: quella sventolona di amica è disperata, non sa trovare l'ultimo driver della sua scheda video, ci pensa Mac con questo programma in pochi secondi, il resto del tempo che la signorina avrebbe perso per la ricerca intanto lo si usa diversamente... da vero latrinlover meglio di Rodolfo Lavandino.
Seguite queste indicazioni e sarete il nuovo
MacGyver degli anni 2000, manca solo il nastro adesivo ... quello ve lo andate a comprare su ebay, qua non lo forniamo.