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Old 28-08-2009, 09:40   #2
marco.r
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Originariamente inviato da Gremo Guarda i messaggi
Mi trovo a dover implementare una funzione in Haskell che restituisce True se una matrice (quadrata) è diagonale e False altrimenti. Il codice è riportato qui sotto, le matrici sono implementate come lista di liste per righe, ad esempio [[1, 0], [0, 2]].

Il codice non funziona correttamente e non capisco il perchè - forse perchè non mi è mai piaciuta la ricorsione . L'idea è: tutto quello che è a sinistra della diagonale deve essere nullo E la diagonale deve essere diversa da zero O questo deve verificarsi nella prossima riga E la parte a destra della diagonale deve essere nulla.

Come mai non va

Codice:
--
-- Determina se una matrice (quadrata) è diagonale
--
isDiagonal [] = False
isDiagonal (x:xs)
    | length x == 1 = True -- matrice 1x1 è diagonale
    | otherwise     = all (==0) l && ((d /= 0) || isDiagonal xs) && all (==0) r
        where
            n = length x - length xs -- col. riga corrente - righe rimanenti
            l = take (n-1) x         -- parte sx diagonale
            d = last (take n x)      -- elemento diagonale
            r = drop n x             -- parte dx diagonale

-- NOTE (per chi non conosce la sintassi Haskell)
-- all (==0) restuisce True se ogni elemento della lista è nullo
-- /= 0 significa diverso da zero
-- x è la prima riga, xs rappresenta il resto della lista
-- (quindi le altre righe...)
a pensare ricorsivo mi va via la testa...poi funzionale non ne parliamo
A naso direi che il problema e' che nel passo ricorsivo non vai a lavorare nella sottomatrice quadrata (n-1)x(n-1), ma nella (n-1)xn

Qualcosa come segue dovrebbe andare meglio:
Codice:
isDiagonal [] = False
isDiagonal [[_]] = True
isDiagonal matrix 
 = let
     row1 x = tail $ head x
     col1 x = tail $ head $ transpose x
     subMatrix x = map tail $ tail x
   in
     all (==0) (row1 matrix) && all (==0) (col1 matrix) && isDiagonal (subMatrix matrix)
__________________
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
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