View Single Post
Old 30-07-2009, 13:13   #30
supermario_bros
Senior Member

L'Avatar di supermario_bros

Iscritto dal: Jul 2002
Città: arezzo
Quote:
Originariamente inviato da lupotto Guarda i messaggi
Comunque mi sento di consigliare all'autore del topic, anche di farsi un giro presso canili e rifugi per animali abbandonati, certo un cane di razza preso da cucciolo è una cosa bellissima, ma è altrettanto bello poter salvare un cane abbandonato chesoffre da una vita in gabbia, e ti assicuro che l'affetto e le soddisfazioni che danno, di razza o meticci che siano è impagabile.
hai perfettamente ragione e il mio segugio l'ho preso all'ENPA (probabilmente scappato in una prova di caccia, o lasciato nel bosco perchè inadatto)

ma non pensare che prendere un cane che ha subito un trauma, che non puoi sapere che esperienze abbia passato sia facile, ci vuole una certa familiarità con i suoi atteggiamenti, io non ho avuto problemi (ma ho cani fin da quando ero bambino) la mia convinvente un po' di più, adesso li ha superati, ma anche grazie a un corso di obbedienza che fa.

a meno che uno lo prenda cucciolo proveniente da famiglia che ha avuto l'intoppo di una gravidanza indesiderata, ma che non vuole "disfarsi brutalmente dei cuccioli", come prima esperienza consiglio un cane magari non top standard, ma sicuramente proveniente da allevatore (anche amatoriale) che però sappia dare il giusto imprinting al cane (e sconsiglio di prendere i cani con meno di due mesi ed oltre 4/5)

imho e ripeto imho giusto che il cane debba piacere, giusto che anche l'occhio sia appagato, ma sopratutto il primo cane deve essere un animale ben gestibile e con poca propensione a fare il capo-branco con le persone (specie donne) che lui vede con meno carattere.

@M@gic complimenti, l'Akita ce l'ha un mio vicino di casa e l'adoro (mi salta addosso e gioca con me da quando era un cucciolotto, adesso ha 6 anni)

@francesco25 forse come cane nordico il Samoiedo è uno dei più tranquilli, se proprio ti piace questa tipologia

ma oltre ai link citati dai un occhio qui per farti un'idea e scovare qualcosa che ti possa piacere e che sopratutto ti "ispiri" caratterialmente

http://www.agraria.org/cani.htm

http://www.inseparabile.com/cani/cani.htm

infine approfitto e posto una foto della mia belva :