View Single Post
Old 20-07-2009, 23:20   #79
_Claudio
Senior Member

L'Avatar di _Claudio

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da javaboy Guarda i messaggi
Concordo. Io però ho detto che un diplomato può tener testa a un laureato nel breve e nel lungo termine non ho detto che conoscono lo stesso numero di teoremi matematici.

Mi spiego: Supponiamo che un diplomato finisca a lavorare nel campo della computer grafica, comprerà un bel librone sulle opengl e se è bravo e volenteroso tenderà a documentarsi, dovrà prendere in mano un libro di geometria e di algebra e scoprirà che ci sono concetti che non conosce. Quindi prenderà in mano un altro libro e poi un altro ancora. Su amazon non gli chiederanno la laurea prima di spedirgli un libro. E pian piano può recuperare tutti i concetti che gli servono. Potrà leggere tutta la documentazione scientifica in materia e pian piano può colmare tutte le lacune. Oppure può fermarsi se non trova la descrizione del prodotto vettoriale nel libro delle opengl così come il laureato può fermarsi perchè nessuno gli ha insegnato il php all'università.
Certo... ma per far questo ci vogliono mesi e il risultato non è garantito, un buon laureato i libri di algebra li sa già a menadito, il calcolo vettoriale, gli spazi vettoriali e l'ottimizzazione del calcolo che porta a convergenza sono cose che fa a mente.

Quote:
Originariamente inviato da javaboy Guarda i messaggi
L'azienda potrebbe anche chiedersi come mai quel laureato non abbia trovato 5 giorni per imparare php o qualche tecnologia equivalente.
Il laureato potrebbe rispondere che non gli è mai servito ed era preso a fare altro (che secondo me è ben più importante) e se vogliono può tornare dopo 5-6 giorni a conversare di PHP con loro.
Potrebbe anche aggiungere che tra 5-6 giorni lui tornerà a parlare di PHP ma parleranno del perchè per implementare il pattern MVC in ambito web si usa JSP e perchè le applicazioni web sono orientate al throughput piuttosto che al realtime e qui a meno di trovare un altro ingegnere o tecnico ben preparato il diplomato medio senza troppi interessi casca come una pera cotta e non si capisce più chi sta facendo il colloquio a chi.
_Claudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso