Quote:
Originariamente inviato da Gil Galad
Se è permesso linkare, la messa a fuoco dovrebbe essere facilitata di molto con questo. Ho già un po' di esperienza di fuoco manuale col 50ino. Hai ragione, il mirino minuscolo non facilita.. però col tempo ci si può abituare. Poi è una lente longeva. Se e mai passerò a una macchina con pentaprisma, sarà già lì pronta.
Riguardo all'esposimetro, non ne faccio troppo un dramma. Il fatto che debba mettere a fuoco in manuale mi preclude già le foto di movimento, perciò con calma provo ad azzeccare la coppia tempo/diaframma più appropriata. Non credo sia troppo difficile, anche se ovviamente devo ancora provare. Poi spesso in situazioni buie non sono stato molto soddisfatto dell'esposimetro della d40. Quasi sempre sono ricorso all'override manuale per correggere almeno di uno stop.
Per il VR non posso pretendere. Teoricamente dovrei scatttare con tempi di sicurezza di circa 1/300. F/4 per 200 mm non è da buttare in fondo.. qualcosa anche non in condizioni di luce ottimali dovrei riuscire a fare.
Riguardo all'85 1.8 sicuramente è una gran lente, ma sulla mia d40 perdo comunque l'autofocus. Sempre stasera stavo puntando un 85 f/2, ai ovviamente. E' stato venduto a 125€. Un po' troppo per le mie tasche. C'era pure un 24 2.8 ai-s, venduto a 100€. In questo periodo mi sto facendo affascinare dalle ottiche gloriose del passato. Chissà che non trovi un'occasione per un 105 2.5!
Cito giusto qualche recensione che mi ha stupito favorevolmente e un po' mi ha convinto a scommettere sul 200
il vecchio ken
momento corporation
una gran bella galleria di un tizio con una d300
consigli da nikonians
|
per non perderti le foto con soggetti in movimento ti consiglio di leggerti qualcosa sull'iperfocale
un argomento metafisico per alcuni , il pane quotidiano per altri
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1997583
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel
scatti, controlli l'istogramma, regoli l'esposizione di conseguenza e scatti di nuovo...poi non hai che da compensare l'esposizione ogni tanto [ sempre controllando l'istogramma ]
magari gli obiettivi che mi servono costassero così poco, ne prendere due o tre alla volta
io quella lente non l'ho mai usata quindi non so se merita la spesa chi l'ha presa appena gli arriva ci farà una bella recensione 
|
vabbé zyrqueluccio caro , certe volte cacci proprio il coniglio dal cilindro però
comunque io sul parco lenti ho una precisa filosofia : comprare tutto tra AF e AF-S

e poi accedere al pacchetto azionario Nikon
Quote:
Originariamente inviato da Gil Galad
Sull'esposizione punterei a far proprio così.. del resto le condizioni di luce restano fisse per un po'. Basta capire per ogni situazione la tempistica giusta e poi regolare di poco
Io sto scommettendo appunto sulla qualità degli obiettivi vecchia a un basso prezzo. Spero di far bene. Alla fine perdo un po' di automatismi, ma risparmio pure rispetto alle ottiche recenti, magari buone tecnicamente, ma troppo fredde con risultati troppo standard.
Sulla recensione puoi contarci  Non vedo già l'ora che mi arrivi 
|
ma non partire con l'idea che tutti i vecchi sono migliori perché sbagli , in una cosa saranno sempre migliori : la costruzione , tutto metallo ; e qui ti do ragione fino alla morte però lo schema ottico e le lenti sono un altro paio di maniche , anche perché ad esempio , tanti anni fa c'erano ancora dei brevetti in essere , oggi alcuni dei migliori sono usabili da tutti liberamente e si vedono ottime lenti in giro a prezzi da discount