View Single Post
Old 13-06-2009, 12:53   #35
Mazzokan
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 10
Concordo su fatto che sembra un pulsossimetro/saturimetro.
Se veramente è un apparecchio del genere possiamo fare alcune considerazioni.
Il pulsossimetro permette di avere in maniera semplice le seguenti informazioni
- frequenza cardiaca
- saturazione di Ossigeno
- Curva pletismografica
La frequenza cardiaca è nota a tutti e sappiamo aumenta con l'esercizio fisico e permette di identificare (in rapporto con l'età) le zone di lavoro aerobico (dimagrante o allenante) o quello anaerobico (che non dovrebbe essere superato se non per qualche breve periodo).
La saturazione di Ossigeno è un indice di ossigenazione dei tessuti (in questo caso periferici).
la pletismografia grosso modo ricrea una curva simile a quella pressoria intrarteriosa e pur non potendo essere usata per misurare la pressione direttamente permette di identificare stati di ipoperfusione, aritmie ecc.
Ritengo che tale device verrà venduto solo in associazione con altre periferiche che permettono di effettuare esercizi fisici (oggi wiifit domani magari anche la wiicycle o altro) al fine di calibrare l'esercizio perfettamente al paziente.
La calibrazione dell'esercizio/carico di lavoro sulla frequenza cardiaca dell'atleta può essere fatta in maniera più economica con una fascia toracica che trasmette solo la frequenza cardiaca (cardiofrequenzimetro).
In questo caso, se veramente si tratta di saturimetro, si vuole avere maggiore certezza della stato metabolico anche con i dati della saturazione.
Tutto questo mi fa pensare che la tipologia di utilizzatori a cui è destinata questa periferica dovrà essere verosimilmente più "fragile" esempio anziani o persone affetti da qualche patologia (anche grave obesità).
Da quello che so la balance board gode di un discreto successo come sistema di riabilitazione motoria a basso costo presso alcuni centri di riabilitazione. Non escluderei l'intenzione di creare un sistema di training fisico controllato dal punto di vista medico adatto anche a riabilitazione domiciliare di persone con patologie note.
L'uso per il gaming vero e proprio sinceramente lo vedo limitato.
Tutto a mio modesto parere.
Mazzokan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1