www.garzantilinguistica.it
CONOSCERE:
ant. cognoscere, v. tr. [pres. io conósco, tu conósci ecc. ; pass. rem. io conóbbi, tu conoscésti ecc. ; part. pass. conosciuto]
1 sapere, avere cognizione di come una cosa o una persona sia; anche, avere padronanza, dimestichezza con qualcosa: conoscere i particolari, la verità; conoscere una città, la strada; conoscere la matematica, il francese; conoscere un motore, la montagna; conoscere il proprio mestiere; conosco la sua testardaggine, com'è testardo; conosco tuo fratello!, il suo carattere, come si comporta; conoscere il mondo, gli uomini e come si comportano; conoscere la fame, la miseria, patirle o averle patite; conoscere l'amore, l'amicizia, provarli o averli provati; conoscere il gioco, le regole del gioco, (fig.) come ci si deve comportare | conosci te stesso!, massima di origine greca che invita alla conoscenza del proprio io interiore
2 avere notizia di qualcosa: conoscere sempre le ultime novità; conosci un buon ristorante?
3 fare o aver fatto la conoscenza di qualcuno; sapere chi è una persona; avere con essa rapporti di familiarità: conoscere qualcuno di persona, a fondo, superficialmente, alla lontana; conoscere uno scrittore, un musicista, conoscerne l'opera; lo conoscevo per galantuomo, lo ritenevo tale | conoscere (carnalmente), (ant. , lett.) avere rapporti sessuali: Gulfo la moglie carnalmente non poteva conoscere né altra femmina per frigidità naturale (G. VILLANI)
4 riconoscere, ravvisare; distinguere: è così cambiato che non lo conoscevo più; conoscere qualcuno dalla voce; conoscere il vero dal falso; farsi conoscere, dimostrare il proprio carattere, le proprie qualità positive o negative; anche, acquistare notorietà
5 ammettere, accettare (in frasi negative): non conoscere ragioni; non conoscere ostacoli, non fermarsi di fronte a essi ||| v. intr. [aus. avere]
1 avere conoscenza, essere in sé: è ferito gravemente ma conosce
2 (dir.) avere competenza a deliberare, a giudicare: conoscere di una controversia ||| conoscersi v. rifl. (lett.) riconoscersi, dichiararsi: conoscersi colpevole ||| v. rifl. rec. di due o più persone, fare la reciproca conoscenza, avere relazioni più o meno amichevoli: ci siamo appena conosciuti; conoscersi solo di vista, fin dall'infanzia.
SAPERE:
ant. o dial. savere, v. tr. [io so (con o aperta; ant. o dial. sàccio, sappo, sao), tu sai (ant. o dial. sapi), egli sa (ant....
sapere 2 s. m. [solo sing.] il complesso delle conoscenze; la dottrina, lo scibile: il sapere umano; i campi del sapere; il sapere antico; essere amante del...