Il cavo CAT5 (ormai trovi solo più il 5e) va benissimo, lo trovi in un qualsiasi negozio di forniture elettriche insieme ai plug RJ45, ai relativi cappucci e ad un pinza per crimpare il tutto (schemi nei thread in rilievo - termina i cavi *esattamente* come indicato).
Non si cabla vicino alle linee elettriche per regola. Nella pratica (purtroppo) si fa pure di peggio, 5 metri non sono la fine del mondo, ma non si sa mai... Il cavo ftp lo trovi tranquillamente come l'utp, forse è un po' più difficile trovare i plug adatti (senza i quali la schermatura è inutile). In genere la schermatura si usa in ambienti con interferenze rf pesanti quali laboratori o locali di produzione. Dato il costo ora lo si usa anche per gli uffici e per zone meno "inquinate" ma essendo più rigido e di sezione maggiore dell'utp è comunque più difficile da posare.
Più che passare vicino alle linee elettriche le cose assolutamente da evitare sono la torsione, la "stiratura", le pieghe troppo strette e la spelatura oltre il centimetro e mezzo quando si crimpa. La distanza massima per cui sono certificati tutti i cavi è di 100 metri (in linea retta - con curve, interferenze ed altro l'efficenza scende ma se in casa tiri 20/30 metri di cavo va già bene

).
Personalmente, se possibile, preferisco il cavo al wireless.