View Single Post
Old 09-05-2009, 19:00   #1
elevul
Senior Member
 
L'Avatar di elevul
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Messaggi: 10431
Conseguenze sociopolitiche della singolarità tecnologica.

E' da un pò che ci penso oramai, ed il fatto che milioni di persone continuino a perdere il proprio lavoro con la crisi non ha fatto altro che potenziare il mio dubbio.
E' oramai palese che buona parte dei lavori di produzione vengono fatte dalle macchine, e l'uomo ha ruoli sempre più marginali, fondamentalmente di controllo.
Sono pochi i ruoli che le nostre creazioni tecniche non possono svolgere, e sono fondamentalmente limitati nella sfera dello sviluppo e dell'innovazione, dove al momento le macchine come creatori non trovano posto, in quanto mancano di intelligenza e coscienza.
Ora, con la singolarità, che ricordiamo è il punto in cui l'intelligenza artificiale supera quella umana( in realtà la spiegazione è più complicata, ma sorvoliamo), le macchine non solo arriveranno al livello degli esseri umani, ma lo supererà facilmente, sia perché le IA hanno un vantaggio che noi possiamo solo sognarci( scambio di informazioni RAW in tempo reale), sia perché da li in poi si evolveranno autonomamente, senza alcun bisogno di assistenza umana.
Raggiunto questo punto, però, gli esseri umani stessi diventeranno inutili, in quanto una macchina potrebbe fare qualsiasi lavoro che l'uomo ora fa, ma meglio, più velocemente, e soprattutto con un consumo molto inferiore di risorse.
Ed è qui la domanda che sovviene, e che volevo porvi: cosa pensate che succederà allora? Non mi riferisco al comportamento delle macchine, che non potremo più comprendere, ma a quello degli umani.
Come si comporteranno i potenti in una situazione dove il lavoro umano è superfluo? Lo annulleranno? Daranno a ciascun essere umano le risorse di cui abbisogna per vivere e basta? O semplicemente ci lasceranno morire di fame?
Oppure qualcos'altro?
Provate a mettervi voi nei panni di chi governa e si trova in questa situazione. Cosa fareste?

Links:
http://it.wikipedia.org/wiki/Singola...A0_tecnologica
http://en.wikipedia.org/wiki/Technological_singularity
__________________
"Non perdiamo di vista le vere priorità, l'economia serve a sostenere le vite, non devono essere le vite gli strumenti per sostenere l'economia." Conte Zero
Ipsa scientia potestas est
elevul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso