View Single Post
Old 02-04-2009, 00:11   #80
lorenz082
Senior Member
 
L'Avatar di lorenz082
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Messaggi: 2455
Quote:
Originariamente inviato da archigius Guarda i messaggi
Trovata la soluzione all'incompatibilità Phlips/D2.

Ho dovuto smanettare parecchio, ma alla fine ho risolto col controllo volume delle Shure, questo coso:



in realtà il regolatore di volume è un adattatore d'impedenza variabile, con valori compresi fra 5 e 555 ohm.
Interposto fra le Philips e il D2, dopo numerosi ascolti, ho modificato il bilanciamento delle Philips, fino al punto che mi sembrava dare i risultati più uniformi e limpidi su tutte le frequenze.
Poi con dello scotch ho fissato il regolatore sul valore trovato, in modo da non perdere il bilanciamento di mio gradimento, situato in un punto molto preciso.

Già in precedenza avevo provato con quest'aggeggio, ma evidentemente non mi ci ero applicato abbastanza. Ora suonano davvero limpide, i bassi non sono naturalmente altrettanto potenti, ma abbastanza buoni da essere godibili.
Finalmente però alti e medi sono pienamente al loro posto e le prestazioni sono più uniformi sui vari generi musicali, con una resa pari e a tratti anche migliore rispetto a quella che avevo verificato su altri lettori.

Diciamo che suonano molto Shure-like, intendendo proprio come timbro, come bilanciamento complessivo; al punto che uso la stessa equalizzazione per entrambe, aggiungendo 1-2 punti di mach3bass alle Philips dove necessario.
se non sbaglio ti dissi nelle prime pagine che potevi provare il regolatore di volume delle shure...ero sicuro che avrebbe funzionato...p.s.: ma percaso regolatori di volume "sfusi" si trovano da qualche parte?

Quote:
Originariamente inviato da untiponline Guarda i messaggi
Bhè...philips non si limita ad assemblare (appiccicare) degli elementi insieme nel cablare qualcosa ma investe molto sulla ricerca di materiali e studi in questo caso specifici della PHILIPS ILAB che studia molto l'equilibratura/taratura del suono. Nel settore audio capii tanti hanni fà come la pensa Philips quando inventarono la cassetta digitale DCC contro il Sony minidisk: in pratica dichiararono che a loro non interessava "far vedere" di aver inventato un qualcosa che "teoricamente analizzato da strumentazioni" suona bene ma limitarono di proposito la banda di risposta a quella percepita dall'orecchio umano dicendo di aver curato solo la banda percepibile umanamente. Il risultato poi è la piacevolezza e la naturalità del suono ristretto all'umanamente percepibile.
le cassette dcc non le ho mai provate, ma ho un monidisk sony (mzr-700 pc) e suona molto bene! un giorno lo proverò con le shure...chissà che verrà fuori
__________________
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso