Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2009, 16:51   #61
untiponline
Bannato

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da archigius Guarda i messaggi
Stare senza le Shure non ci penso nemmeno.
Sono la mia goduria musicale quotidiana.
Piuttosto, ho trovato che impostando questa equalizzazione (senza adattatore)

100 hz: -5
230 hz: -4
650 hz: -1
4.1 khz:-4
11.7 khz: 0/+1

il suono è più simile a quello che ho riscontrato sugli altri lettori, ma non proprio allo stesso livello.

Tutto sta nel decidere se andare avanti così o tentare la strada UE/Phoank/se310.
Ti sei portato con l'equalizzazione sotto lo zero perchè avendo bassissima impedenza hai di conseguenza alto volume a bassi livelli di volume??
Con questa equalizzazione a che livello di volume (1 - 50) già senti il suono alto ?
Prova a modificare i "filter" a coppia però con quello adiacente che con solo 5 bande influiscono enormemente!
Prova anche a spostare l'equalizzazione trovata piu' in "alto" piu' prossima allo zero senza variare il rapporto tra i tagli...
untiponline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 16:55   #62
ALILUIGIMP3
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Beh allora c'è qualcosa che non va col D2, che pure è 16 ohm ma continua a restituire un suono cupo senza adattatore, troppo brillante per (ascolti prolungati) con l'adattatore.

Ho provato le Philips sui seguenti Sony:

A818 - S638F - B135 - A829

e sul Samsung P3.

Di tutti questi modelli il suono era non soddisfacente solo sol B135, quello a forma di pennina usb. Su tutti gli altri, con equalizzatore a +1db sui 16 Khz, il suono era pieno e godibile. Anche sul mio vecchio Creative Zen Vision:M (da 32 ohm) ottengo la stessa timbrica.

A questo punto non capisco perchè solo col D2 venga fuori qualcosa di diverso.
una curiosita hai provato gli auricolari philips (mi stanno incuriosendo ma le 9800 sai quanto costano?) con i lettori sony volevo chiederti una domanda extra hai notato differenza ti timbrica e di volume tra il sony nwz 818 e l s638f?
stò sentendo parlare troppo bene delle PHILIPS 9800 che mi sta frullando per la testa di prenderle
ALILUIGIMP3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 17:27   #63
untiponline
Bannato

Scusa ALILUIGIMP3 ma ti riferisci alle she9850 che ha già in possesso archigius oppure ti riferivi proprio alle she9800 ??
Comunque le 9800 girano sulle 70 euro mentre le 9850 99 euro (parlo al negozio)

Se ti riferivi comunque alle 9800 mi potresti linkare anche in pvt dove hai letto recensioni in merito? Grazie
Old 20-03-2009, 17:47   #64
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da ALILUIGIMP3 Guarda i messaggi
una curiosita hai provato gli auricolari philips (mi stanno incuriosendo ma le 9800 sai quanto costano?) con i lettori sony volevo chiederti una domanda extra hai notato differenza ti timbrica e di volume tra il sony nwz 818 e l s638f?
stò sentendo parlare troppo bene delle PHILIPS 9800 che mi sta frullando per la testa di prenderle
Non ho fatto caso a sottigliezze di questo tipo, ti posso solo dire che con entrambi i lettori le Philips hanno un po' di hissing, come le 530, ma la cosa si nota solo prima che parta la musica e non è fastidiosa durante la riproduzione.

Comunque quelle che ho io sono le 9850, no le 9800, su queste ultime non so dirti niente.
Poi te le farei anche provare, alla fine abitiamo non chissà quanto lontano, il problema è che ho un esame importantissimo a fine marzo e non ho un secondo per uscire.

intanto ho provato le Philips anche sul Sony di mia sorella, S515 credo, confermo con una tacca sulle alte, una in meno a 0,4 Hz ed una in più sul clear bass, un suono corposo e piacevole, molto caldo.

E' vermanente notevole la differenza fra come suonano sul D2 flat e come suonano su questo Sony! Leggero hiss anche sull' S515, non avvertibile in riproduzione.

Però devo anche aggiungere che con la nuova equalizzazione che ho trovato sul D2, le cose vanno molto meglio. Devo pensarci ancora, soprattutto voglio ascoltare parecchia roba, per vedere con la nuova equalizzazione come rendono attraverso i vari generi musicali.

Ultima modifica di archigius : 20-03-2009 alle 19:31.
archigius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 02:43   #65
untiponline
Bannato

Quote:
...Però devo anche aggiungere che con la nuova equalizzazione che ho trovato sul D2, le cose vanno molto meglio. Devo pensarci ancora, soprattutto voglio ascoltare parecchia roba, per vedere con la nuova equalizzazione come rendono attraverso i vari generi musicali.
Bene ...sono contento perchè vorrei acquistarli questi auricolari...sono sicuro che non mi deluderanno.
L'equalizzazione è sempre quella postata? Senza nessun effetto aggiuntivo?

A questo punto entro i 100 euro secondo tua esperienza cosa batterebbe questi auricolari nel complesso?
Ti chiedevo in qualche post precedente (dato che i cavi sono spessi) trasmettono vibrazioni agli auricolari muovendosi?
Old 21-03-2009, 12:04   #66
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Quote:
Originariamente inviato da untiponline Guarda i messaggi
Bene ...sono contento perchè vorrei acquistarli questi auricolari...sono sicuro che non mi deluderanno.
L'equalizzazione è sempre quella postata? Senza nessun effetto aggiuntivo?

A questo punto entro i 100 euro secondo tua esperienza cosa batterebbe questi auricolari nel complesso?
Ti chiedevo in qualche post precedente (dato che i cavi sono spessi) trasmettono vibrazioni agli auricolari muovendosi?
Si l'equalizzazione è sempre la stessa, varia un po' sui bassi a seconda delle registrazioni, ma in linea di massima è quella.
Unica opzione attiva l'mpenanche, ma quella la uso per tutti i file complessi.

I cavi un po' di vibrazioni le trasmettono, ma molto dipende dal tipo di inserto che usi e da quanto ti muovi durante l'ascolto. Non sono consigliabili per jogging o simili, meglio un paio over the ear.
Entro i 100 euro credo solo le Super fi 5 v2 possano competere, poi ci sono le Phonak e le Shure 310, ma come prezzo siamo un po' più in alto (sui 130).

Ultima modifica di archigius : 24-03-2009 alle 23:07.
Old 25-03-2009, 15:35   #67
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Trovate altre impostazioni dell'equalizzazione che fanno rendere abbastanza bene le Philips:
100 Hz: 0
230 Hz:0
650 Hz: 0
4.1 Khz: +2
11.7 Khz: +5

Gli ultimi 2 valori si possono portare anche a rispettivamente a 0/+1 e +4 con album dove gli alti sono molto accentuati (tipo "Platinum Collection" dei Queen).

In particolare questa mi sembra migliore dell'ultima che ho postato, perchè snatura di meno la timbrica calda delle Philips.

Alla fine il concetto è lo stesso, portare un po' avanti gli alti che, come in tutte le singolo driver, non sono particolarmente in evidenza.

Notevole è la resa dei bassi, che con queste impostazioni si mantiene piena e naturale, inusuale per una singolo driver.
Anche i medi mantengono morbidezza e sono abbastanza dettagliati.

Ultima modifica di archigius : 25-03-2009 alle 15:43.
Old 25-03-2009, 21:04   #68
the_bestest
Senior Member

L'Avatar di the_bestest

Iscritto dal: Mar 2007
archigius sei la mia salvezza. Abbiamo lo stesso lettore e gli stessi auricolari, quindi ti stresserò parecchio . Intanto, ho notato anche io gli alti "abbassati", ma attivando il bbe le cose miglioravano un poco. Poi ho messo il firmare del D2+ e tutto è cambiato, quindi:

-hai provato gli auricolari con il nuovo firmare? Cosa metti di equalizzatore, bbe, ecc ecc?

-ho visto che hai una foto con i foam delle shure. Funzionano bene? E sono lavabili?
the_bestest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 21:47   #69
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Quote:
Originariamente inviato da the_bestest Guarda i messaggi
archigius sei la mia salvezza. Abbiamo lo stesso lettore e gli stessi auricolari, quindi ti stresserò parecchio . Intanto, ho notato anche io gli alti "abbassati", ma attivando il bbe le cose miglioravano un poco. Poi ho messo il firmare del D2+ e tutto è cambiato, quindi:

-hai provato gli auricolari con il nuovo firmare? Cosa metti di equalizzatore, bbe, ecc ecc?

-ho visto che hai una foto con i foam delle shure. Funzionano bene? E sono lavabili?
E' vero il BBE aumenta gli alti ma anche i bassi, che già sono ben presenti nelle Philips, quindi non lo uso e preferisco equalizzare solo gli alti.

Il firmware del D2+ non voglio provarlo per ora, degli effetti audio io uso quasi esclusivamente l'Mpenhance ed ogni tanto il mach3bass, per cui non troverei grandi miglioramenti.

I foam delle Shure sono comodi, isolano bene e sono lavabili.
Attento che entrambi i tipi di gommini forniti con le Philips contribuiscono a tagliare gli alti; anche se all'inizio di questa recensione avevo scritto che i Comply erano peggiori, mi sono dovuto ricredere, i peggiori sono quelli in silicone.
Però i Comply non sono lavabili e quindi ho messo i foam Shure, che calzano perfettamente.

Hai notato anche tu che le Philips suonano meglio su altri lettori rispetto al
D2?

Ultima modifica di archigius : 25-03-2009 alle 21:49.
Old 25-03-2009, 23:49   #70
untiponline
Bannato

Quote:

Ciao scusami...esattamente nello specifico che tipo di migliorie ti ha portato il firmware del D2+ con questi auricolari? Ma utilizzando gli effetti o no? Cioè vorresti dire che con la stessa equalizzazione migliora il suono? in che modo ?
Grazie!
Old 26-03-2009, 08:12   #71
the_bestest
Senior Member

L'Avatar di the_bestest

Le ho provate solo su un ipod nano della penultima generazione e devo dire che il suono è più aperto.

Come dici te il bbe aumenta alti e bassi, facendo retrocedere i medi. Il bbe+ invece è meno marcato, calcola che prima dopo il livello 2 il suono sembrava molto distorto, adesso fino al 5 sembra tutto normale.

Bene, mi prenderò i foam delle shure! In treno sono scarsini i gommini in sillicone
Old 26-03-2009, 11:17   #72
hc900
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da ALILUIGIMP3 Guarda i messaggi
con i lettori sony volevo chiederti una domanda extra hai notato differenza ti timbrica e di volume tra il sony nwz 818 e l s638f?
Scusa l'intromissione, posso dire solo che è un'imbarazzante differenza timbrica.
Nulla di imprevedibile, passando dal modello principale del vecchio catalogo al n.3 del nuovo catalogo.
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 15:34   #73
untiponline
Bannato

Quote:
Le ho provate solo su un ipod nano della penultima generazione e devo dire che il suono è più aperto.

Come dici te il bbe aumenta alti e bassi, facendo retrocedere i medi. Il bbe+ invece è meno marcato, calcola che prima dopo il livello 2 il suono sembrava molto distorto, adesso fino al 5 sembra tutto normale.

Bene, mi prenderò i foam delle shure! In treno sono scarsini i gommini in sillicone
Il caro vecchio loudness + compressore dinamico delle medie frequenze....quello si no bbe...ttc...hjdgdj....dcd....vogliono inventarsi ciò che già è stato inventato in meglio da tempo.
Io sulla mia Pioneer ho bbe...loud...e compressore dinamico multilivello:
il BBe rispetto al suono chiaro potente e definito che ti dà l'accoppiata dei due precedenti è penoso
Old 28-03-2009, 13:37   #74
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Quote:
Eccoti le foto comparative foam Shure/Philips.
Occhio a scegliere bene le dimensioni!
Nel mio caso, ad esempio, isolano meglio i foam di dimensione media, ma li trovo meno comodi a lungo andare equindi uso i piccoli, anche se si perde qualcosina come isolamento.

Old 28-03-2009, 14:21   #75
the_bestest
Senior Member

L'Avatar di the_bestest

Caspita sono parecchio più lunghi. Io normalmente uso i gommini in sillicone medi, cosa dici di prendere? Non vorrei buttare 20 e passa euro...

Grazie di tutto!
Old 28-03-2009, 14:32   #76
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Quote:
Caspita sono parecchio più lunghi. Io normalmente uso i gommini in sillicone medi, cosa dici di prendere? Non vorrei buttare 20 e passa euro...

Grazie di tutto!
Credo con i foam medi andresti bene.
Non farti impressionare dalla lunghezza, è una roba di millimetri, al massimo un paio.
Old 28-03-2009, 14:33   #77
the_bestest
Senior Member

L'Avatar di the_bestest

Perfetto, grazie mille. Adesso bisogna trovarli però
Old 29-03-2009, 12:14   #78
Patybello
Member

Iscritto dal: Feb 2008
ho delle bose triport che uso appunto col d2.
usando i foam originali delle bose hanno un suono molto dettagliato e preciso sui medi e sulle alte frequenze,ma non mi soddisfano i bassi.
cambiando i foam,e usando quelli delle cx300 il suono cambia totalmente,cioè i bassi diventano molto potenti e corposi,i medi rimangono ben presenti,ma gli alti tendono quasi a scomparire,avendo un suono cupo,simile (credo) a quello che senti tu con le she9850.Anche giocando con l'equalizzazione gli alti non mi soddisfano.Ho messo il firmware del d2+,si,si ha un suono ancora più corposo ma gli alti continuano a lasciar desiderare,quindi non credo che cambiando il firmware risolveresti il problema.
Ho provato anche con rockbox,alzando le alte frequenze con l'equalizzatore,si cominciano a sentire gli alti,ma lasciamo stare tutto il resto...
Devo ringraziarti per la tua recensione perchè ero intenzionato alle philips anche io,stavo per comprarle sulla baia dato che ne parlano tutti bene,ma se devo continuare a sentire un suono cupo,è meglio che mi oriento su qualcos'altro.
Le cx300 hanno bassi potenti e alti squillanti,ma la voce è molto arretrata,e i dettagli scadenti.
Patybello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 20:36   #79
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Trovata la soluzione all'incompatibilità Phlips/D2.

Ho dovuto smanettare parecchio, ma alla fine ho risolto col controllo volume delle Shure, questo coso:

in realtà il regolatore di volume è un adattatore d'impedenza variabile, con valori compresi fra 5 e 555 ohm.
Interposto fra le Philips e il D2, dopo numerosi ascolti, ho modificato il bilanciamento delle Philips, fino al punto che mi sembrava dare i risultati più uniformi e limpidi su tutte le frequenze.
Poi con dello scotch ho fissato il regolatore sul valore trovato, in modo da non perdere il bilanciamento di mio gradimento, situato in un punto molto preciso.

Già in precedenza avevo provato con quest'aggeggio, ma evidentemente non mi ci ero applicato abbastanza. Ora suonano davvero limpide, i bassi non sono naturalmente altrettanto potenti, ma abbastanza buoni da essere godibili.
Finalmente però alti e medi sono pienamente al loro posto e le prestazioni sono più uniformi sui vari generi musicali, con una resa pari e a tratti anche migliore rispetto a quella che avevo verificato su altri lettori.

Diciamo che suonano molto Shure-like, intendendo proprio come timbro, come bilanciamento complessivo; al punto che uso la stessa equalizzazione per entrambe, aggiungendo 1-2 punti di mach3bass alle Philips dove necessario.

Ultima modifica di archigius : 01-04-2009 alle 20:41.
Old 02-04-2009, 00:11   #80
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Quote:
Trovata la soluzione all'incompatibilità Phlips/D2.

Ho dovuto smanettare parecchio, ma alla fine ho risolto col controllo volume delle Shure, questo coso:

in realtà il regolatore di volume è un adattatore d'impedenza variabile, con valori compresi fra 5 e 555 ohm.
Interposto fra le Philips e il D2, dopo numerosi ascolti, ho modificato il bilanciamento delle Philips, fino al punto che mi sembrava dare i risultati più uniformi e limpidi su tutte le frequenze.
Poi con dello scotch ho fissato il regolatore sul valore trovato, in modo da non perdere il bilanciamento di mio gradimento, situato in un punto molto preciso.

Già in precedenza avevo provato con quest'aggeggio, ma evidentemente non mi ci ero applicato abbastanza. Ora suonano davvero limpide, i bassi non sono naturalmente altrettanto potenti, ma abbastanza buoni da essere godibili.
Finalmente però alti e medi sono pienamente al loro posto e le prestazioni sono più uniformi sui vari generi musicali, con una resa pari e a tratti anche migliore rispetto a quella che avevo verificato su altri lettori.

Diciamo che suonano molto Shure-like, intendendo proprio come timbro, come bilanciamento complessivo; al punto che uso la stessa equalizzazione per entrambe, aggiungendo 1-2 punti di mach3bass alle Philips dove necessario.
se non sbaglio ti dissi nelle prime pagine che potevi provare il regolatore di volume delle shure...ero sicuro che avrebbe funzionato...p.s.: ma percaso regolatori di volume "sfusi" si trovano da qualche parte?

Quote:
Originariamente inviato da untiponline Guarda i messaggi
Bhè...philips non si limita ad assemblare (appiccicare) degli elementi insieme nel cablare qualcosa ma investe molto sulla ricerca di materiali e studi in questo caso specifici della PHILIPS ILAB che studia molto l'equilibratura/taratura del suono. Nel settore audio capii tanti hanni fà come la pensa Philips quando inventarono la cassetta digitale DCC contro il Sony minidisk: in pratica dichiararono che a loro non interessava "far vedere" di aver inventato un qualcosa che "teoricamente analizzato da strumentazioni" suona bene ma limitarono di proposito la banda di risposta a quella percepita dall'orecchio umano dicendo di aver curato solo la banda percepibile umanamente. Il risultato poi è la piacevolezza e la naturalità del suono ristretto all'umanamente percepibile.
le cassette dcc non le ho mai provate, ma ho un monidisk sony (mzr-700 pc) e suona molto bene! un giorno lo proverò con le shure...chissà che verrà fuori
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Caldaie a gas, colpo di scena: l'UE valu...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Meta leggerà i tuoi messaggi dal ...
OpenAI entra in Thrive Holdings: nasce u...
Paramount: nuovi film di Sonic e Tartaru...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
God of War: la serie TV entra in pre-pro...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Ron Gilbert, il creatore di Monkey Islan...
AMD, aumento dei prezzi per i processori...
I migliori regali di Natale a meno di 50...
Sorprese post Black Friday: questi TV 4K...
NVIDIA perde quota, AMD e Intel guadagna...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian