View Single Post
Old 01-04-2009, 21:06   #220
))Lexandrus((
Senior Member
 
L'Avatar di ))Lexandrus((
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Torino
Messaggi: 2363
Discutere della qualità audio di un lettore del genere mi sembra un po' una boiata...

Apple non farebbe mai uscire un prodotto con una qualità audio pessima, ma quasi sicuramente non sarà nemmeno ottima, ma lo stesso vale anche per gli altri marchi concorrenti.
Insomma, secondo me il vero problema di tutti i lettori di unacerta qualità sono le cuffie, che solitamente non riescono mai a sfruttare la bonta della codifica audio.
Sono anche convinto che se la Apple avesse messo di serie le stesse cuffie, ma intrauricolari, le cose sarebbero cambiate radicalmente.
Le intrauricolari sono superiori in tutto ai normali auricolari, si sentono i bassi, e l'isolamento dai rumori esterni rende percettibili anche i suoni più nascosti, a patto che ci si trovi in un ambiente silenzioso...e ovviamente che le cuffie siano fatte bene.
E poi parlare di qualità e alta fedeltà di un lettore di tracce audio compresse è un controsenso...anche se è vero che il lettore in questione è in grado di leggere tracce senza perdita, ma tanto non si riuscirebbe a notarne la differenza da un mp3 codificato bene a 320kbps...

Solitamente la qualità audio dei lettori mp3 non viene troppo considerata perchè questo tipo di oggetti è usato quasi sempre in luoghi affollati e quindi soggetti a dirturbare l' ascoltatore.

Comunque resta il fatto che un buon impianto audio è superiore a un lettore mp3 con auricolari, anche perchè si può miniaturizzare tutto, ma entro certi limiti

Se vi basta la qualità dei lettori economici di marche sconosciute, probabilmente cinesi, con un iPod vi sentirete in paradiso
__________________
"Se pensi di avere tutto sotto controllo, vuol dire che non stai andando abbastanza forte" [Colin McRae]
))Lexandrus(( è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1