Quote:
Originariamente inviato da krogy80
lol Zephyr, mi sa che abbiamo un problema di incomunicabilitá tra di noi 
ma pare sia una cosa molto comune nei forum.
cmq...
e quindi? io contestavo i toni di R4iDei che definiva i driver open "finti".
a questo non ci sto!
libero di criticare AMD...
ma considera che non ha promesso supporto ma solo documentazione, la quale sta uscendo or ora (vedi i link del mio post precedente).
dalla documentazione all'implementazione ci vuole tempo, soprattutto per una cosa complicata come l'accelerazione 3D.
almeno AMD sta fornendo qualche documento utile!
puó essere... vedremo.
per me non é certo un problema. io vado ancora benone con una 7900gs!
e in generale compro sempre hw della generazione passata per contenere i costi.
considera che anche i driver proprietari (sia ATI che Nvidia) hanno spesso problemi con le schede di ultima generazione.
su questo si puó protestare con AMD finché si vuole!
|
io la sapevo in maniera diversa http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1545650
Quote:
Secondo Christopher Blizzard (RedHat), nonché lwn.net.
Per la precisione, l'azienda svilupperà un driver libero 2D e 3D in collaborazione con RedHat e Novell e rilascerà la documentazione in modo che chiunque possa contribuire.
Per ora sembra che la cosa riguardi i chipset R500 e superiori (> X1000 se non erro), non si sa ancora bene quali saranno le conseguenze per le schede R300 e R400, per ora utilizzabili con un driver nato da reverse engineering che però ha qualche difetto.
La pubblicazione delle specifiche ora come ora è una cosa nuova in assoluto in questo campo; in passato ATI si era limitata a fornire sotto NDA le specifiche per R100 e R200 ad una azienda che era stata pagata per scrivere i driver, mentre Nvidia ha sempre preferito creare internamente un driver closed e Intel ha scelto di assumere direttamente alcuni hacker per realizzare un driver open, tenendo le specifiche hardware riservate.
PS. la notizia è stata segnalata nell'altro thread, ma visto che è di qualche centinaio di ordini di grandezza più significativa rispetto a un semplice nuovo driver chiuso mi pareva il caso di discuterne separatamente.
|
cmq allo stato attuale reputo anche i driver open di ati/amd finti visto che c'erano già prima e nn offrono nulla di più
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
|