View Single Post
Old 05-01-2009, 14:51   #4329
auanagana
Member

L'Avatar di auanagana

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da auanagana Guarda i messaggi
salve ragazzi, ho una piccola richiesta di aiuto:
un mio amico ha comprato questa mobo con un e8400 e devo dire che è davvero un'ottima scheda. portato a 4.0GHz con vcore default (davvero eccezionale).
cmq adesso c'è un grosso problema: cercavamo di tirare le ram (sono delle vitesta 1066+ 2x2GB) quando il pc non è più partito e sull'lcd poster c'è fisso scritto "CPU INIT"... precisamente le abbiamo portate a 1200 a 6 6 6 18 con 2.34v... sinceramente sapevo che non sarebbe stato stabile, ma volevamo provare... resta il fatto che il pc non parte più e non beepa in nessun modo...
ho provato a ripristinare il bios ma non ne vuole sapere... ho tolto la batteria per un'ora e mezza, messa al contrario, spostato il jumper, premuto il tasto clr_cmos... niente!
suggerimenti?

prendendo spunto dall'amico, colgo l'occasione del 2009 per rinnovare gli auguri di un felice anno nuovo e di una buona milf.
sarò un po' tedioso, ripetitivo e lungo nei concetti; abbiate pazienza e poi uccidetemi.
premetto che il mio lavoro s'impernia su reti e server, per cui la parte ludica era a me sconosciuta. un modesto riferimento potrebbe essere redeagle.
un conoscente mi chiede se è possibile assemblare un computer di ultima generazione, a scopi ludici, a prezzi contenuti. rispondo di si e gli elenco i seguenti componenti, facendo attenzione alla qualità degli stessi.

1) mobo asus maximus ii frormula (parliamo grossomodo dell' agosto/settembre 2008;
2) cpu q9550 quad e0
3) kit corsair xms2 1066 4gbx2
4) 2 masterizzatori dvd pioneer-sata
5) 2 hd segate barracuda 320 gb sata2
6) scheda video geforce 9800gtx+ 512mb
7) cavi di collegamento "rotondi"
8) dissipatore cpu asus sil-square-evo
9) alimentatore corsair hx620w modulare silent
10) case lian li pc-a16b black
11) altri particolari che possiamo quantificare sui 100 euro.

costo totale dell'opera: 1200 euro (2.323.524 della nostra vecchia moneta).

proviamo la macchina e funziona!!! caspio che bravo sono stato.
poi analizziamo i vari programmi: cad, giochi spinti tipo crysis, crysis2, flightsimulatr x, bioshock ecc..
sono di una fluidità pazzesca!!! perfetti.

mi chiede se possiamo fare un over clock? risposta credo normale: perchè e a quale fine.
risposta: se ho comprato tutta questa roba devo fare l'over clock.
da parte una replica: se qualsiasi programma potrebbe dare problemi di rallentamento si può utilizzare questa possibilità che il sistema offre.
risposta: no, voglio utilizzare questa possibilità perchè lo fanno tutti.

a questo punto ho abbandonato dal punto di vista assistenziale l'amico-cliente restituindogli i 10 euro spesi per l'asemblaggio e chidendogli la disponibilità di cedermi il tutto per 900 euro.
sapete cosa mi ha risposto? si.
tutto ciò ha un senso: marketing, ed è giusto che sia così.
non posso e non voglio trarre delle conclusioni in merito a questa scheda o ad altre, ma certo è che il "mercato ci stà prendendo per il culo". la barilla fa anche la pasta!!! come la fiat fa anche le auto!!!
come la beretta fa anche le armi!!!

alla fine di questa mistica riflessione, vi posso dire che uso "unix-linux" per tutto il mio lavoro e per la sicurezza dei dati anagrafici. ed è per questo che sono diventato triste nel tempo. non sapevo cosa era crysis o quant'altro. per una playstation virtuale dovrò affidarmi alla microsoft, ma senza overclok, ancorchè questa macchinetta non necessita di tale operazione.
ultima cosa che vi chiedo: a cosa serve l'oc se la macchina va liscia come l'olio in tutte le sue funzioni?
un abbraccio a tutti.
mi auto quoto, realizzando che probabilmente sono stato in OT.
ora vorrei chiedere, subordinatamente, se per questa mobo, ovvero in questo "bios", sia possibile impostare un parametro "flash bios /enable/disable"
il quesito è di pura sicurezza, considerato che qualsiasi programma in locale o remoto è in grado di modificarne le impostazioni.
scusate l'ignoranza.
La torre di Pisa... E se avesse ragione lei? (Walter Valdi)

Ultima modifica di auanagana : 05-01-2009 alle 14:57. Motivo: crrezione ortografica
auanagana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso