Quote:
Originariamente inviato da nikago
salve ....volevo chiedere:
mi compro una Nikon D80 con obiettivo 18-70 a 770 euro + sp.
oppure aspetto un pò che scenda di prezzo (scenderà?) la pentax k20D + 17-70 ?????
il mio dubbio nasce dal fatto che la macchina la terro per molto tempo... non ho intenzione di cambiarla e imparare con lei a fare le foto con una reflex....poi verranno acquisto altri obiettivi (la scelta della focale 18/17 - 70 e quella che ritengo più interessante per imparare)...e alla fine se sarò così bravo e il tarlo mi rosicherà allora...........!!!!!!
prego aitatemi please....buoni a click a tutti............solo adesso mi accorgo che dovevo scrivere nella sottosezione mi scuso........
|
Fai la tua scelta in base al parco ottiche che intendi sviluppare. Guarda gli obiettivi espressamente progettati per il digitale che ha in listino Pentax e guarda i Nikon. Prova tutte e due le macchine in mano e vedi quale ti calza "meglio". Poi scegli.
Io terrei d'occhio anche la nuova Olympus E-30 e anche l'ottima D300 che ti ha consigliato Aarn. Lascia perdere i discorsi e le recensioni del tipo "questa macchina è meglio di quest'altra", sono solo chiacchiere. Ho un amico fotografo che con una vecchia Olympus E-1 di 5 megapixel (o 6? Non ricordo bene) e con ottiche della serie Olympus Pro stampa foto in 30x40 che non hanno nulla da invidiare ad una macchina di 1000 e passa euro. Le foto le fa il fotografo e la sua tecnica personale dopo vengono le ottiche e poi la macchina che è solo uno strumento tanto più oggi che offrono tutte una qualità d'immagine eccellente. Investi particolarmente in obiettivi di qualità e anche in un buon corso di fotografia se hai voglia e tempo.
Tornando alla tua domanda, tieni conto che la Pentax K20 è tropicalizzata (mi pare che la D80 non lo sia) e se fai foto naturalistiche o lunghe escursioni montane è un vantaggio da tenere in considerazione. Io ho scelto la K20 per via della tropicalizzazione e del parco ottiche: un DA* 16-50 tropicalizzato a luminosità costante e il fantastico DA* 50-135 (tropicalizzato e luminosità costante su tuttal'escursione focale), ma bellissimo anche il DA 17-70 che ho provato personalmente. Ho anche una Olympus E-520, macchina che ti invito a prendere in considerazione se vuoi risparmiare qualcosa.