Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2
Più il margine è risicato e meno possibilità avrà AMD per richiamare utenti che usano Intel.
|
AMD punta maggiormente a questa utenza (retail):
- utenti AMD che vogliono fare upgrade da un dual o da Agena
- utenti che vogliono comprare tutto nuovo
- utenti che hanno dual Intel / DDR2 e vogliono passare a un quad spendendo il giusto
Ora, non è 50 euro che fa cambiare idea a chi punta sul 940, specie pensando all'OC di un certo livello, quindi quei +€30-50 sono tutto di guadagnato per AMD...
Quote:
Come strategia commerciale, il Phenom II avrebbe prestazioni e prezzo per mettere in crisi Intel nella vendita del Nehalem, il cui costo, è gravato da un hardware (mobo) e ram (DDR3) che sicuramente costano e non poco.
|
La strategia di Intel non mi sembra quella di convertire tutti a Nehalem, tutt'altro... e l'hanno pure dichiarato apertamente!
Quote:
Il bloccare ora il Nehalem nelle vendite, darebbe ad AMD il tempo necessario per commercializzare prodotti ad un clock stock e margini di OC ancora più alti degli attuali, mentre Intel nel Nehalem sicuramente avrà bisogno di tempi molto più lunghi per modelli più veloci.
|
La competizione è con Penryn, e in questo caso Intel è libera di abbassare i prezzi e commercializzare modelli con moltiplicatore più alto.
Quote:
Come ho detto altre volte, per AMD vendere un Phenom II significa vendere un suo chip-set (al 99,99999999% sarà AMD, differente nel caso Intel), un suo SB e non dimentichiamoci di una 4870... Questi guadagni vanno sommati all'introito derivante dalla vendita del procio.
|
Sulla VGA sono d'accordo... anzi, anche le piattaforme Intel favoriscono prodotti ATI (pensa alle licenze e le GPU per Crossfire), anche se con Nehalem ora c'è il doppio supporto (in pratica, voglio vedere quanti andranno a comprare nVidia...).
Sulle mobo, è la stessa cosa di AMD, con la differenza che Intel ci guadagna di più e i produttori meno. Se vuoi fare SLI, compri nVidia in entrambi i casi, altrimenti prendi AMD con AMD e Intel con Intel. Anzi, con Intel non hai il problema del SB, perché questo è il migliore...