Visto che ne avete parlato, faccio qui la mia proposta per il contest.
L'idea è quella di rendere il più possibile indipendente il contest dal linguaggio e di poter giudicare l'algoritmo migliore e non il programma più veloce.
Come fare ? L'unica soluzione che mi viene in mente è quella di proporre una soluzione di riferimento in pseudo-linguaggio data da chi propone il contest. Ovviamente questa sarà la soluzione più immediata, ma anche computazionalmente meno efficiente (ed esempio la forza bruta).
Per ogni linguaggio che partecipa al contest, il primo utente che lo usa deve proporre una soluzione che rispecchia fedelmente quella in pseudo-linguaggio, con tanto di struttura e nomi corrispondenti.
Chi crea il contest si occuperà di raccogliere queste soluzioni nel primo post. Queste saranno le soluzioni di riferimento sulle quali il contest si dovrà basare e sulle quali verranno prese le misure di prestazioni delle soluzioni ottimizzate.
Posto 1 il valore della soluzione di riferimento si dovrà ottenere il coefficiente relativo alla soluzione ottimizzata in questo modo:
X = TempoEsecuzioneSoluzioneOttimizzata / TempoEsecuzioneSoluzioneRiferimento
Edit: avevo invertito i valori
Vince il contest chi ottiene il coefficiente migliore rispetto alla soluzione di riferimento nel proprio linguaggio.