Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2
? Dove hai letto sto bench che un Nehalem a 3,5GHz ha la stessa potenza di 2 Shanghai a 2,7GHz?
|
Attenzione, sto parlando dell'ambito workstation, e precisamente rendering 3D!
Inoltre, ho basato questa stima su
Cinebench R10: un Nehalem a 3.2 GHz fa più di 18 mila pt, 2 Shanghai da 2.7 GHz fanno insieme ca. 1200 punti in più... quindi ho dedotto che con 300 MHz in più il Core i7 potrebbe scalare abbastanza linearmente e arrivare sullo stesso livello della coppia di Shanghai.
Vabbé, mettici 100 MHz di più, ma spero che il senso del mio discorso si sia capito: un sistema 2P basato su Shanghai, per quanto i prezzi siano buoni, è comunque piuttosto impegnativo, e anche salire in OC potrebbe essere difficoltoso.
Un appassionato o professionista senza enormi pretese, anche se simpatizzante AMD, preferirà un sistema 1P desktop hi-end che offre quasi lo stesso livello di performance ma costa la metà o 1/3.
Non voglio addentrarmi nel mondo a 4 vie, dove gli Opteron serie 8300 si scontrano con i rivali Xeon quad con IPC simile, avendo sicuramente la meglio a livello di performance/watt (e probabilmente come performance/costo).
Curiosamente ho scoperto che gli 8 core di vantaggio di quel povero mostro dello Xeon esa-core sembra che non riescano ad essere sfruttati dagli attuali sw di rendering!!
http://www.anandtech.com/IT/showdoc.aspx?i=3414&p=4