View Single Post
Old 12-11-2008, 16:54   #2
atinvidia284
Senior Member
 
L'Avatar di atinvidia284
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Naples
Messaggi: 523
Il Pdl partecipa al voto, l'esponente dell'Idv ottiene 13 preferenze
Alcuni consiglieri di minoranza non votano l'ex sindaco di Palermo

Vigilanza Rai, il Pdl verso l'ultimatum
"Un altro nome, o facciamo da soli"


ROMA - Ancora un nulla di fatto per la presidenza della commissione di Vigilanza sulla Rai. E alle viste si profila uno scontro senza precedenti tra i Poli. Con tanto di diktat del Pdl che da 18 ore al Pd per cambiare candidato: "Oppure faremo da soli".

Oggi in commissione. Il Pd e l'IdV hanno continuato a volare Leoluca Orlando, mentre il Pdl, che in passato aveva fatto mancare più volte il numero legale, ha votato scheda bianca rendendo dunque valida la seduta. Orlando, però, si e' fermato infatti a quota 13, le schede bianche sono state 19 ( tutte del Pdl, Morri e Vita hanno ottenuto un voto ciascuno e due schede sono state nulle). Conti alla mano l'esponete dell' Idv ha avuto due voto in meno del previsto. La minoranza conta infatti 18 tra deputati e senatori, e dunque Orlando, tenendo conto delle due assenze avrebbe dovuto contare su almeno 15 voti.

Lo scenario. Domani mattina ci sarà una nuova votazione, e se il Pdl dovesse ripetere la scelta odierna le cose potrebbe avere un'accelerazione. Da quel momento, infatti, con la terza seduta basteranno 21 anzichè 24 voti per il presidente, e il Pdl potrà decidere su chi far confluire i propri consensi. "Se la maggioranza votasse un esponente del Pd sarebbe un atto di rottura politica-istituzionale molto grave. E di certo l'interessato si dimetterebbe", dice Antonello Soro, capogruppo del Pd alla Camera.

Secca la replica del Pdl: "Il patto tra gentiluomini prevede che l'opposizione esprima il presidente, ma non che lo imponga. C'è ormai la necessità di eleggere il presidente, ma il nome di Orlando per noi non è percorribile" spiega Italo Bocchino.

L'ultimatum. Alessio Butti, capogruppo del Popolo delle libertà in Vigilanza, parla a questo punto di "soluzione estrema". E detta un vero e proprio ultimatum al Pd e IdV: "In queste 18 ore che mancano alla prossima seduta il centrosinistra apprezzi la novità della nostra presenza al voto, indichi un altro nome serenamente". Altrimenti? Butti non lascia spazio a dubbi: "Ci sono nella minoranza persone con grande esperienza politica..."

(12 novembre 2008)

http://www.repubblica.it/2008/10/sez...uovo-voto.html
atinvidia284 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso