Quote:
Originariamente inviato da lucasnapy
Da quel che mi ricordo del codice penale, che esiste una "sottospecie" della categoria dell'omicidio doloso (che qui viene spesso chiamato volontario), e cioè il dolo eventuale. Per farvi capire, se io inseguo uno che scappa in mezzo alla folla e decido di sparargli, nel momento in cui premo il grilletto, accetto la possibilità di colpire un passante. In pratica tu scegli di farlo e ti assumi le responsabilità se le cose vanno male. A mio avviso guidare sotto l'effetto di sostanze configura un dolo eventuale, categoria assimilabile all'omicidio doloso o volontario, e non colposo (il delitto consegue a imperizia, imprudenza, negligenza o violazione di normative).
Qui ne parla: http://it.wikipedia.org/wiki/Dolo_(diritto)
|
Non mi sembra così semplice la questione, e del resto se nell'ordinamento attuale le cose stanno in un certo modo ci sarà un certo ragionamento coerente (non giusto in sè per sè, ovviamente) alla base.
Il paragone con il colpo di pistola mi sembra fuorviante, in quanto in quel caso si sta compiendo un atto DI PER SE' volto a uccidere/ferire qualcuno.
Guidare non lo è, anche se sotto l'influsso di sostanze e anche se questo oggettivamente può configurare un rischio elevato di giungere a conseguenze nefaste.
Per farmi capire, mi parrebbe più sensato il paragone con chi giri imprudentemente con un arma senza sicura. POTREBBE uccidere qualcuno se per fatalità partisse un colpo, ma si tratterebbe ovviamente di colpa e non di dolo. Sparare un colpo volontariamente è ben altra cosa...e mi sembra ben diverso dal mettersi in macchina in condizioni anche solo meno che perfette.
In ogni caso ribadisco che alcool/droghe sono un problema SECONDARIO. Mai sentito di incidenti gravi provocati dal semplice fatto di avere riflessi annebbiati o percezione alterata da sostanze (al massimo dai colpi di sonno), ma si tratta SEMPRE di casi in cui si teneva un comportamento stradale FOLLE (sorpassi azzardati, velocità elevata, incuranza dei segnali) che è la VERA causa da combattere a tutti i costi.
Se vi illudete che facendo guidare solo persone sobrie risolviamo il problema stiamo freschi, l'alcool può accentuare le "bravate" e renderne più terribili gli effetti, ma mi pare assurdo pensare che certi comportamenti scattino solo con il bicchierino di troppo.
Altrimenti dovrei credere che metà degli automobilisti che incontro siano già tutti ubriachi alle 9 di mattina o dopo pranzo.
Qui si rischia di far passare il messaggio che il sorpasso azzardato va bene purchè tu sia perfettamente lucido, se invece lo fai dopo il Negroni sei un assassino matricolato. NO! E' un comportamento da EILIMINARE sia con che senza alcool.