BARBATRUCCO's COACHING DELIRIUM: IL DELIRIO PROSEGUE
Se giocate contro una squadra con i lunghi forti, usate la difesa a zona. Zona 2-3, zona 3-2 (occhio che questa zona è soggetta a subire bombe dagli angoli, se la usate contro New Orleans Stojakovic vi fa un culo così) oppure box and one (4 giocatori a zona, e uno a uomo). Viceversa, se giocate contro una squadra con i piccoli forti, usate la difesa a uomo o, addirittura, il pressing a tutto campo contro le squadre micidiali in contropiede (contro Phoenix, ad esempio, Nash dovete braccarlo con il vostro play subito sulla rimessa). Se volete cambiare l’inerzia di una partita che si sta mettendo male, usate la zona 1-3-1, zona famosa perché rompe il ritmo agli avversari.
Altra tattica difensiva importante è “impedire il passaggio di ritorno al play”. Mettete la difesa a uomo con i raddoppi e con il vostro play impedite il passaggio di ritorno al play avversario.
Esempio, voi siete Miami e state giocando contro i Suns: Nash scende giù per impostare l’attacco di Phoenix e prima o poi passerà la palla. Ecco, appena Nash passa la palla ad un compagno, con il vostro play incollatevi a Nash, frapponetevi tra il pallone e Nash in modo che Nash non possa ricevere nuovamente la palla. La vostra unica missione sarà quella di non far ritornare il pallone a Nash. Togliendo il play avversario di torno, l’attacco avversario perde la trebisonda, inizieranno a passarsi la palla le ali con i pivot, i pivot con le guardie e andranno in tilt.
In generale, contestate ogni tiro. Non esiste che un giocatore avversario tiri senza essere disturbato: saltategli davanti per stopparlo o fategli sentire il vostro peso addosso. L’avversario ogni canestro deve sudarselo. Concentratevi sugli schemi difensivi, non su quelli offensivi. Se imparate a difendere, la difesa l’avrete sempre, perché non esiste una serata storta in difesa. Chi sa difendere difende sempre. Invece in attacco può capitare di avere serate storte. Altro consiglio per l’attacco, fuori casa gli esterni tirano peggio da lontano.
A domani con un nuovo post tecnico-tattico-delirio dal titolo “Sesso, Droga & Pick ‘n Roll”, ovvero “quali sono i giocatori pazzoidi che vi fanno saltare per aria una squadra e quali sono quelli che vi possono portare al titolo”.
Ultima modifica di sfjjfkjakfjsdhfadfas : 27-10-2008 alle 15:16.
|