Quote:
Originariamente inviato da MarcoXX84
|
Non voglio dire cavolate o fanfasie...
Però un C2 a 125W TDP a 3GHz non può avere un Vcore a 1,368V... sarebbe già alto per un 65nm, e quindi i 125W non sarebbero possibili.
Quindi.... credo che abbiano messo a punto uno "stiramento" per contenere TDP e Vcore, o al più quegli ES erano privi di qualche trattamento tipo ultra-low-k.... o similare... che andava messo a puntino, infatti lo step di per sè è un trattamento ulteriore ma su film ormai definito...., in fin dei conti il clock NB e quant'altro, non richiedono uno step, è come il B3 sono gli ultimi nati, ma l'NB a 1,8 o 2GHz e pure il molti fanno parte dello stesso step.
Allora.... se un C2 avesse un Vcore di 1,2V a 3GHz anziché 1,368V, per me sarebbe più che auspicabile 1,43V 4GHz, con margini ulteriori, vedendo che comunque con l'aumentare del Vcore il procio risponde.
comunque è impressionante... 0,136V 600MHz...
0,100V ulteriori per altri 400MHz per arrivare ad 1GHz...
Altre considerazioni.
Il Deneb 3GHz dovrebbe avere certamente l'NB a 2,2GHz. Il C1 in esame ha l'NB a 2GHz... questo già la dice lunga sulla velocità che può avere il C2 rispetto al C1... nel senso che l'altro dovrebbe essere più "rilassato".
I 4GHz raggiunti sembrano il limite, a parte per 1,6V, ma perché praticamente con 3,97GHz è andato su di bus, mentre a 4GHz è andato su di molti.
In ogni caso sembrerebbe che, dato gli innumerevoli post, tutto sia tranne che un fake.
Il discorso ad aria lo lascerei perdere... credo che un 45nm già a 1,4V Vcore con carico 100% su tutti i core fonde se raffreddato ad aria... poi è chiaro, se uno vuole fare lo sborrone, senza carico, lo può portare anche a 1,6V e 4GHz... Io sono dell'idea che l'autore lo dica giusto per fare capire che con il liquido lo si potrebbe quasi tenere con 100% di carico....senza gas o azoto.
il 9850 a 3,3GHz o anche 3,350GHz a Vcore def e dissi stock, sono possibili, senza carico, ma torno a ripetere che lo stesso procio e sempre con dissi stock sotto carico max su tutti i core non era possibile sopra 2,850GHz a volersi fare male... 2,8GHz era già sui 58°.
Un'ultima cosa....
la mobo è una 790GX, quindi con 4+1 fasi... nulla di particolare, ma comunque,
con SB750...