Quote:
Originariamente inviato da Diabolik.cub
Dopo un po' di prove, questo è il mio responso sugli OpAmp:
- LM4562NA É quello incluso nella dotazione standard della scheda. In ogni caso di ottima qualità, mostra i suoi limiti solo quando si provano modelli superiori. I limiti sono un lieve sbilanciamento del suono verso le frequenze medio alte, con i bassi che risultano "leggerini" benché articolati. Complessivamente il suono è comunque molto godibile.
- AD8620BR Tra i due nuovi, è quello che più assomiglia all'opamp default. Si potrebbe definire come un miglioramento sotto tutti gli aspetti: il basso è più corposo, la dinamica è superiore così come la trasparenza. Ha un carattere estremamente analitico, secondo me è un'opzione validissima con diffusori non esageratamente efficienti.
- OPA627AU Ha un'impostazione decisamente diversa dagli altri due. Ho letto che viene considerato quello più "audiophile", e se con questo si intende rendere la musica come se la sorgente fosse analogica, direi che tale definizione è azzeccata. Per quanto precisi e veloci, gli altri due opamp hanno sempre un sapore "digitale", che qui non c'è. Questo è un opamp per chi non ascolta la musica per carpire ogni minimo dettaglio di un'incisione, ma semplicemente per godersela.
Le prove sono state effettuate collegando la Auzen a un sistema audio hifi (non le solite casse per pc) di medio livello, quindi non so quanto queste differenze siano rilevabili anche in altri sistemi.
|
Grazie mille per questo post.
Devo dire che dopo essermi costruito tutti i cavi, e aver impostato il mio amplificatore, il trends audio 10.1 (classe T, molto meglio del t-amp), devo dire che ora il mio impianto è...all'altezza della scheda audio (forse prima non lo era, perchè devo dire che così è migliorato parecchio). Anzi, devo dire che forse ora il collo di bottiglia è la scheda audio, ottima dinamica, ma mi piacerebbe qualche db in più di dinamica (effettivo, non teorico). E poi, avendo diffusori in cassa chiusa non è che ho poi tantissimi bassi, anche per questo pensavo a metterne uno di quelli che dici tu, che affermi abbiano più bassi appunto.
A me piace il suono freddo, o meglio, non proprio freddo, ma analitico, preciso, da studio di registrazione, e quindi penso che l'AD8620BR sarebbe la scelta azzeccata. Visto che mi piace la timbrica di quello di default che ho ora.
Magari lo posso sostituire quando cambio il pc, verso marzo. In totale (comprese le spedizioni) segna 78 dollari. Più 20 euro di dogana, sono 77 euro

.
Anche sulla pagina ufficiale delle azuen conferma i tuoi pareri. Dell'altro conferma che è adatto alla musica classica, mentre questo dice che è molto definito, e va megli agli estremi di banda, di quello in dotazione.
Cmq sono usciti i nuovi drivers, che introducono anche dei programmi che sembrano interessanti. Dopo li installo.