Quote:
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Perché proponete di leggerli in ordine cronologico e non nell'ordine in cui sono stati scritti?
Intendo cimentarmi anche io nella lettura di Asimov, ma pensavo di procedere secondo l'ordine in cui li ha scritti lui, ritenendo che parte della capacità narrativa risieda anche nell'ordine temporale in cui vengono raccontati gli eventi...
|
non è una "proposta"
E' lo stesso Asimov che ha dato l'ordine di lettura e se li leggi nell'ordine (quello che ho indicato io nelle prime pagine) vedrai che i racconti si "incastrano" perfettamente descrivendo un unico "destino" per l'umanità.
All'inizio anch'io li ho letti un pò alla rinfusa poi, dopo aver fatto un pò di ricerche, li ho riletti nell'ordine giusto...e ti assicuro che cambia tutto.
I libri stanno in piedi benissimo anche da soli ma leggerli nella loro sequenza logica gli dà un tutt'altro spessore.
Peraltro molte cose che nella lettura "stand alone" o "fuori ciclo" sembrano solo costruzioni a sè stanti si inseriscono perfettamente nella logica se li si legge in ordine
Asimov stesso ha detto che ha scritto, in periodi diversi, libri che non si aggiungevano agli altri ma si "inserivano" in punti precisi