Quote:
Originariamente inviato da toretto337
ciao a tutti! Vorrei collegare un neon e un led ad un interruttore, in modo tale da spegnere e accendere il neon quando voglio...xò contemporaneamente quando accendo il neon, voglio che si accenda anche il led..ho fatto uno "schema" per rendere + comprensibile quello che voglio..
(immagine)
i collegamenti sono giusti?? il mio dubbio è sul led, non credo che così si accenda, o sbaglio??
supponendo poi che la caduta di tensione del led sia 1.7v, la resistenza deve essere di 220ohm giusto? 
|
allora, ti dico subito che dal tipo di collegamento che hai fatto tu non potrai accenderli insieme, perchè portando l'interruttore a destra avrai il led e a sinistra il neon, suppongo che tu voglia accendere il neon ed indicare nel frontale del case con un led che sia acceso, quindi prova con questa soluzione; colleghi sia il led sia il neon sui 12 volt e aumenti la resistenza per il led, così non usi la 5
oppure usi la massa in comune nello stesso tasto, ecco i disegnini, la tua è la prima da sinistra:

(scusa se la foto è piccola comunque ho ripassato i fili col colore esatto così magari capisci lo stesso

)
edit: aggiunta terza vignetta nell'immagine (altra possibile soluzione per attivare il led e i neon insieme