View Single Post
Old 17-09-2008, 17:48   #2
marco_182
Senior Member

L'Avatar di marco_182

Iscritto dal: Jul 2008
Città: TV
Quote:
Originariamente inviato da toretto337 Guarda i messaggi
ciao a tutti! Vorrei collegare un neon e un led ad un interruttore, in modo tale da spegnere e accendere il neon quando voglio...xò contemporaneamente quando accendo il neon, voglio che si accenda anche il led..ho fatto uno "schema" per rendere + comprensibile quello che voglio..
(immagine)
i collegamenti sono giusti?? il mio dubbio è sul led, non credo che così si accenda, o sbaglio??
supponendo poi che la caduta di tensione del led sia 1.7v, la resistenza deve essere di 220ohm giusto?
allora, ti dico subito che dal tipo di collegamento che hai fatto tu non potrai accenderli insieme, perchè portando l'interruttore a destra avrai il led e a sinistra il neon, suppongo che tu voglia accendere il neon ed indicare nel frontale del case con un led che sia acceso, quindi prova con questa soluzione; colleghi sia il led sia il neon sui 12 volt e aumenti la resistenza per il led, così non usi la 5
oppure usi la massa in comune nello stesso tasto, ecco i disegnini, la tua è la prima da sinistra:

(scusa se la foto è piccola comunque ho ripassato i fili col colore esatto così magari capisci lo stesso )
edit: aggiunta terza vignetta nell'immagine (altra possibile soluzione per attivare il led e i neon insieme

Ultima modifica di marco_182 : 17-09-2008 alle 19:25.
marco_182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso