View Single Post
Old 04-09-2008, 10:22   #166
MIRAGGIO
Senior Member
 
L'Avatar di MIRAGGIO
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: **ROMA**
Messaggi: 5090
Critica di un utente del forum GamesRadar

Ragazzi ecco cosa ne penso di Spore.
Ho installato il gioco con molta curiosità. Conoscevo di fama il gioco, ma non avevo mai provato la demo con il creator. Sapevo molto bene che era nella cerchia dei "giochi rivoluzionari" e l'hype attorno a questo titolo era davvero notevole.
Entro nel gioco con le idee abbastanza chiare, fare razza carnivora e bellicosa, etc (come, penso, anche molti di voi vorranno fare ^^ ).
Fase 1: Rimango piacevolmente colpito dalla grafica colorata, e mi diverto con questa sezione "arcade". Tempo di completamento : 20 min scarsi?
Fase 2: Interessante. Nonostante la meccanica di gioco sia estremamente banale (vai, uccidi = punti esperienza), noto che almeno in questa fase esiste un minimo di gameplay. In effetti un minimo di realismo sui meccanismi di caccia da parte dei predatori cannivori mi è parso di percepirla, anche se estremamente semplificata. Sono morto un paio di volte, per errori stupidi (giocavo da stanco morto) ma ogni volta si rinasce senza nessun malus (o almeno così mi è parso). Carina la sezione di "personalizzazione" della razza. Tempo di completamento : meno di 1 ora
Fase 3: Ora la famiglia è una tribù. La telecamera cambia in peggio, si usano anche le frecce della tastiera. In pochi minuti risolvo a vita i miei problemi di cibo (unica risorsa accumulabile) e sbaraglio 2 altri villaggi. Mi annoio e esco dal game. Riprendo e in altri pochi minuti conquisto gli altri. Una nota speciale all'intelligenza artificiale. Per farvi capire vi racconto nel particolare. Seleziono le mie truppe (si arriva a 12 unità max blah), e mi avvio verso un villaggio nemico. Appena uscito una rullata di tamburi mi avvisa che un altro villaggio mi sta attacando, torno indietro. A metà strada secco le truppe nemiche, torno indietro e foraggio le mie, dopodichè attacco il loro villaggio praticamente sguarnito. Lì ho capito che il pc ti attacca appena non vede truppe nel tuo villaggio, anche se sono un passo fuori. Grande intelligenza! Livello di difficoltà : massimo. Tempo di completamento : meno di 1 ora.
Fase 4: L'editor mi fa costruire il mio mezzo, che creo con cura. Per poi scoprire che anche una palla messa lì ha lo stesso effetto perchè l'accurata progettazione non dà assolutamente bonus ingame. Inizia la partita. In pochi minuti prendo possesso di tutte le risorse circostanti. Da lì nei primi 3 minuti conquisto la prima città. A questo punto, senza più una vera sfida ho smesso di giocare. E non penso che contiunerò, visto che l'era spaziale penso mi riserverà lo stesso trattamento ma a livello più macroscopico.
Giudizio finale : annunciato capolavoro, risultato penoso. Anche fossi un bambino risulterei offeso dal gioco (e forse anche turbato a dover far mangiare ai suoi carnivori una tribù di elefantini? ) Fase 1? meglio Pacman 200 volte, parliamoci chiaro può essere anche carina ma tecnicamente è come se fosse un giochino in Java. Fase 2 passabile. Fase 3 blah ma 2000 volte meglio reinstallarmi age of empires?? Voto 0 alla EA e alla Maxis, le possibilita sono 2, o sono impazziti e pensano che sia un capolavoro, oppure ne erano consapevoli e han aspettato fino all'ultimo spacciandolo per capolavoro e aumentando l'hype (il gioco è sold out ovunque..). Voto -1 alle future espansioni (e le faranno..) solo per macinarci soldi sopra. Voto 3 a Will Wright, forse perchè in cuor suo ci sperava, ma ha fallito e spero che lo capisca. Will.. era molto meglio Sim Copter.

Dopo aver letto questo..bhe.... e poi ricordiamoci delle sole 3 attivazioni...
No No ..rimane sullo scaffale. IMHO!!!!
__________________
°° Instagram °° Freelance Photographer "La differenza tra un uomo ed un bambino sta nel costo dei suoi giocattoli."

Ultima modifica di MIRAGGIO : 04-09-2008 alle 10:26.
MIRAGGIO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso