View Single Post
Old 26-08-2008, 11:00   #16
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Piccola precisazione sulle reflex .....

... per quelli che auspicano la scomparsa dello specchio sulle reflex :

Fotocamera Reflex = Fotocamera ad immagine riflessa (per inquadratura, messa a fuoco ed esposimetro) , che solleva lo specchio x scattare .....

.... ok non tutte le reflex sollevavano lo specchio (la vecchia EOS RT aveva uno specchio semiriflettente ma perdeva 1 stop e mezzo ed aveva il mirino scuro), ma perchè una reflex si possa definire tale deve avere uno specchio, altrimenti parliamo di

- una macchina a telemetro (mirino che NON inquadra quello che scatta il sensore) come le Leica che, pur validissima, è tutta un altra cosa, o

- una telecamera che scatta anche foto (come molte delle compatte oggi sul mercato).

La definizione originale di BRIDGE CAMERA invece mi risulta essere di una reflex con ottiche NON intercambiabili ...... una via di mezzo fra una reflex ed una compatta, per cui forzandola un po calza con quella di una fotocamera senza mirino e che funziona come una telecamera da foto (attuali compatte digitali).

Poi si può discutere quanto vogliamo di quale sia meglio e quale sia peggio,
(per me sono complementari, io ho 2 reflex e 2 compatte, 2 a pellicola e 2 digitali) ma almeno chiamiamo le cose con i loro nomi e non inventiamoli a caso .

E ben vengano le cose in + sui nuovi modelli, anche se, se non ricordo male, la possibilità di girare video con le reflex era fino ad ora stata evitata x non dovere pagare gossi dazi doganali ......

Saluti

Gyxx

1