View Single Post
Old 04-08-2008, 19:27   #10992
MonsterMash
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 4329
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Perdonami da dopo la tua frase "altri bug del phenom, che sono stati tutti una mistificazione di questo forum e solo di questo!" è il modo più sbagliato per "non" cercare polemica.
Voglio premettere che se per caso tutti i bug del Phenom B2 fossero stati corretti e le prestazioni fossero state identiche al B3 sarei stato il primo a fare "mea culpa"; ma dato che la maggior parte dei bachi è ancora attiva tutti i ragionamenti e le ipotesi sulle perdite di prestazioni rimangono in piedi, altro che mistificazioni!!!
Credimi, non volevo sminuire il thread in se', ma se leggi la lista dei bug di una cpu a scelta, dal k6-2 al phenom b3, dal 486 al pentium 4, ce ne sono a decine, ed alcuni apparentemente sembrano essere gravi. Eppure non c'è mai stata nella storia un die shrink o un evoluzione dello step produttivo in cui l'eliminazione di qualcuno di questi bug abbia portato ad un boost in prestazioni dell'architettura.
E ripeto che non ho letto commenti simili riguardanti questi bug da nessun'altra parte, ne' forum, ne' testate specializzate, ne' blog tecnici, ne' altro. Inoltre credo che per una persona che non sia addentrata nel progetto, per quanto possa essere competente, è impossibile fare previsioni attendibili sull'importanza di un bug solo da una descrizione così superficiale come quella che si legge in quei documenti amd.



Quote:
Se il Deneb avrà un miglioramento delle prestazioni ci sarà un motivo dato che, lo ripeto ancora una volta, i core del Phenom a 45nm sono basati su un die shrink dello step B3 a 65nm, in termini pratici è come paragonare il passaggio del K8 core Newcastle a 130nm al K8 core Winchester a 90nm, cioè con un aumento di prestazioni uguale a zero!
Eppure AMD parla di un aumento dell' IPC di almeno il 20% e dato che non credo a babbo natale, la cache L3 a 6MB non può avere un un boost del 20% se paragonato ad un K10 con L3 a 2MB...
Vorrei avere tutte le risposte ma purtroppo non le ho, ma non puoi attaccare l'ipotesi BUG solo perchè alla fine il B3 ha le stesse prestazioni del B2; i BUG più gravi ci sono ancora tutti e questo è un dato di fatto...
Se ci saranno quei miglioramenti nel deneb, potranno essere dovuti a mille altre ragioni oltre all'eventuale fissaggio di quei bug. Apparte la cache l3 triplicata (che non è da sottovalutare) potrebbe esserci una minore latenza delle cache l2 ed l3, un algoritmo di predizione dei salti migliore, un'ottimizzazione del controller di memoria, un aumento della frequenza del NB, etc, etc.
__________________
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline