View Single Post
Old 10-06-2008, 07:16   #2
za87
Senior Member

L'Avatar di za87

Iscritto dal: Apr 2007
Guida all'installazione di Ubntu Hardy:
E relative correzioni per far funzionare tutto alla perfezione

In attesa che eeeubuntu appositamente fatto per l'EEEPC 900 sia su un sito decente ecco le istruzioni per instalare UBUNTU Hardy
Importante poichè al'inizio il wifi non funziona occorre un modem con lan ethernet..senza non aggiornate ((va bene abche il modem wifi che dovrebbe avere comunque 3 o 4 lan nel modem)
Ho utilizzato una normale distro Ubuntu Hardy
l'immagine iso di Hardy gnome dal sito http://www.ubuntu.com/getubuntu/download
- una chiavetta usb formattata fat32 (minimo 1GB)
- questo tool mette la distro sulla chiavetta ed è già bootable http://www.pendrivelinux.com/2008/04...-from-windows/
- RiceeeyTwek.sh da qui http://eee.ricey.co.uk/ la quarta release dovrebbe essere indipendente dal kernel, tenetela nella vostra Home per sicurezza..le precedenti infatti richiedevano l'esecuzione dello script ad ogni aggiornamento kernel partito lo script occorre essere connessi via ethernet 10/100 per completare l'installazione e scaricare i componenti aggiuntivi

per prima cosa ho installato la iso di ubuntu sulla chiavetta
entrato nel bios F2 per fare in modo che parta la chiavetta per prima e lo sia anche tra i vari HD d boot
ho eseguito il boot con la chiavetta inserita, ed ho avviato il processo di installazione.
ho utilizzato il partizionamento manuale e deciso di cancellare tutte le partizioni esistenti
ho creato una partizione sda1 100% dello stazio ext2 come consigliato per ridurre l'accesso al disco e l'ho utilizzata come / (root)
ho creato una partizione sdb1 100% dello spazio sempre ext2 da usare per /home
non ho assegnato una partizione allo swap: il sistema lo segnala, ma ho proceduto senza.
al termine dell'installazione ho scaricato lo script RiceeeyTweak
Ho apportato alcune modifiche allo script che è pensato per un eeepc serie 700
in particolare:
- ho commentato (inserendo un # in colonna 1) le righe da 15 a 20 e da 25 a 26 poichè sono studiate per uno schermo molto piccolo;
- ho modificato la linea 87 da echo "options snd-hda-intel model=3stak-dig" > snd-hda-intel.tmp e messo echo "options snd-hda-intel model=auto" > snd-hda-intel.tmp
al termine fate ripartire la machina
Se avete rete wifi aperta o wep allora siete già a posto perche la wifi funzione come i tasti FN
Se come me siete criptati WPA come me, allora occorre disinstalare da repository il Netwok Manager che è vergnoso (a me in disinstallazione ha dato un errre ma prosegute comunque è nrmale) e installare WICD qui ne avete info http://alexit.wordpress.com/2007/07/...er-per-ubuntu/
Ora per far funzionare la Webcam
1. sudo aptitude install subversion
2. svn co svn://svn.berlios.de/linux-uvc/linux-uvc/trunk linux-uvc
3. cd linux-uvc
4. sudo make
5. sudo make install
6. sudo modprobe -r uvcvideo
7. sudo mv /lib/modules/$(uname -r)/ubuntu/media/usbvideo/uvcvideo.ko /lib/modules/$(uname -r)/ubuntu/media/usbvideo/uvcvideo.ko.original
8. sudo cp uvcvideo.ko /lib/modules/$(uname -r)/ubuntu/media/usbvideo/uvcvideo.ko
9. sudo modprobe uvcvideo
10. luvcview -f yuv
al termine occorre abilitare la webcam dal bios.
per il microfono, occorre utilizzare alsamixer e regolare il volume, altrimenti sembra che nn funzioni, aprite il terminale e digitate alsamixer e potete regolarlo.
Pregi: è la distro migliore sempre aggiornata , vi installerete Open Ofice più recente e firefox3 o amsn con suporto alla webcam per esempio
Difetti: a me sta sui 3 GB e non è poco, l microfono non mi va e anche il lettore di schede non mi fa accedere alle schede dicendo che non ho autorizzazioni nonostante abbia seguito questi consigli che sono comunque validi per piccoli aggiustamenti http://wiki.eeeuser.com/it:getting_u...work_perfectly

Forse il sito per la chiavetta bootable non va ... quesato si però http://www.pendrivelinux.com/2008/04...-from-windows/

Settare la frequenza della cpu su ubuntu

Sempre per Ubuntu Hardy Romagnolo 1973 finalmente trovato il selettore d frequenza (un grazie agli amici di eeeuser), si scegle solo tra 630 o 900 ma meglio di nulla anzi

Meglio usare il terminale da Root che si trova in Applicazioni- Strumenti di sistema-terminale di root (se non lo si trova occorre inserirlo nel menù Distema-Preferenze-Menù principale e inserirlo da lì)
dare il comando
svn co svn://projects.linuxtogo.org/svn/palmtx/eee900freq
il computer scaricherà 3 file
poi dare i comandi seguenti uno alla volta

cd eee900freq
make
sudo cp eee900freq.ko /lib/modules/`uname -r`/kernel/arch/x86/kernel/cpu/cpufreq
sudo depmod -a
sudo modprobe eee900freq
echo ondemand > /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor
Se non si è root non funziona
poi per attivarlo da terminale (anche non root)
sudo gedit /etc/modules
aggiungere alla lista la applicazione eee900freq e salvare il file poi
sudo gedit /etc/rc.local e aggiungere al file la riga
echo ondemand > /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor
e salvare (io le aggiunte non le ho messe in ultima posizione e così va)
riavviare il sistema e andare nella barra in alto tasto destro aggiungi al pannello e cercare il monitor della CPU (è n fondo alla lista)ora appare una cpu e se si clicca sono presenti le opzioni 900, 630, on demand, conservative, performance, powersave
Ora avete modo di scegliere tra 630 e 900 mhz, così è sul on demand ovvero se necessita va a 900 per pochi secondi) sarebbe interessante sapere se a parte il numeretto che si legge va proprio a 630 ma comunque a occhio scalda meno sperando non sia un mero effetto placebo :-)

LETTORE DI SD SU DISTRO DIVERSE DA XANDROS:

Con tutte le distro a pate xandos Romagnolo1973 aveva il problema delle schedine che non riusciva a leggere, mancando i pemessi ma neppure come superuser si riusciva.
Provate avrete lo stesso problema ora invece l'ha fixato ecco come:
Aprire il terminale e dgitare
sudo bash
dare le propria password e poi digitare
sudo gedit /etc/fstab
si apre il file fstab ora andare alla riga che riporta tra le parole il richiamo al CD e mettere davanto a quella riga il caratere # , salvate e mettete una sd, ora la leggete tranquillamente

WEBCAM SU UBUNTU:

Fare queste istruzioni da termnale attendendo un attimo che vengano svolte passo passo:

sudo aptitude install subversion

svn co http://svn.berlios.de/svnroot/repos/...nux-uvc/trunk/ linux-uvc

cd linux-uvc

sudo make

sudo make install

sudo modprobe -r uvcvideo

sudo mv /lib/modules/$(uname -r)/ubuntu/media/usbvideo/uvcvideo.ko /lib/modules/$(uname -r)/ubuntu/media/usbvideo/uvcvideo.ko.original

sudo cp uvcvideo.ko /lib/modules/$(uname -r)/ubuntu/media/usbvideo/uvcvideo.ko

sudo modprobe uvcvideo

Fatto questo funziona la webcam sa in skype che in amsn

Ultima modifica di za87 : 01-07-2008 alle 21:51.
za87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.