Quote:
Originariamente inviato da Nemesi18
Non avevo capito, pensavo che condividessi la connessione col sistema del cavo incrociato; nel tuo caso si tratta cmq di un sistema con router dato che ti consente di gestire pacchetti provenienti da ip diversi ed è in grado di reindirizzarli. Se attualmente riesci a condividere file/cartelle/stampanti anche con la regola del block sulle porte 135-139 445 significa che nelle global o nelle application rules esiste una regola con precedenza maggiore e quindi, quella regola del block, volendo, la puoi anche levare o lasciarla (tanto viene ignorata). La regola allow con log attivo può essere utile se si vuole controllare quando e da che ip avvengono i contatti sulle porte x la condivisione di windows (non è necessario cmq).
Riguardo alla seconda domanda la risposta è si. Il router offre una certa protezione per il semplice fatto che si "espone" lui sulla rete esterna (con l'ip pubblico assegnato dal service provider) e i pc interni non sono direttamente raggiungibili ne identificabili in base all'ip locale ma, a eccezione di apparecchi con funzioni avanzate di firewall integrato, non sono in grado di filtrare il traffico come fa un firewall ne di gestire regole avanzate. Per un utilizzo desktop del pc un firewall "software" come comodo è una buona soluzione secondo me.
|
L'unica cosa che ho notato è che la condivisione è spesso molto lenta, cosa che non succede con comodo disattivato.
Per quanto riguarda la seconda, mi sembra di aver capito che tu hai capito che (

) i computer della rete hanno tutti lo stesso ip sul www, non è così. Tutti hanno IP diverso, dovuto al fatto che ho un modem ethernet ( senza firewall quindi ) e non un router