Apro questo thread per maggiore visibilità e per non continuare a parlarne sul
mio personale.
Sono giorni che faccio preventivi, leggo, guardo video, cerco di studiare la soluzione migliore alle mie esigenze e tra le numerose marche che propongono portatili adatti anche (o solo) a giocare mi sono imbattuto in
Cizmo.
Leggendo in questo forum e altrove in internet, leggo che
Cizmo è una marca di notebook tedesca molto conosciuta e apprezzata in Germania (e non), un pò meno da noi in quanto semi-sconosciuta.
Tra i vari call center, numeri verdi e telefoni vari, mi ha incuriosito la sezione di
Cizmo relativa al
Contattaci: un numero di cellulare al quale rispondono dalle 10:00 alle 20:00.
Preparo un paio di preventivi (QX1730 e CX15) e faccio il numero di cellulare per chiedere un pò di informazioni su questi due modelli, in particolare sul secondo modello in quanto equipaggiato di Montevina e, come citano sul sito,
"Prenotalo ora!!! Data stimata per la spedizione: 13 Giugno."
Squilla e dopo qualche secondo risponde un signore (credo sulla 40ina), dall'accento Romano (almeno così sembrava), che sicuramente si trovava in mezzo al traffico in quanto si udivano rumori di auto, clacson, voci di passanti.
Chiedo informazioni sui prezzi e sull'eventualità di poter avere un qualche tipo di sconto sull'acquisto del
CX15 (parliamo di una macchina da circa 3.000€) e il signore mi fa presente che non sono previsti sconti o coupon ma che eventualmente è disposto ad un upgrade di ram a 3GB o cose simili nel caso in cui si presenta un amico che acquista (insieme a me) un altro portatile Cizmo.
NOTA 1: sul sito
Cizmo, durante l'acquisto, c'è un campo che riporta la dicitura
"Digita il codice del tuo Buono nel campo a fianco della scritta Riscuoti Buono. Il Buono sarà utilizzato per intero ed il suo importo verrà defalcato dal conto una volta premuto il bottone continua."
La domanda successiva è stata quella relativa alla dicitura sul sito dei Montevina in consegna dal 13 Giugno, gli faccio presente che l'uscita è stata posticipata alla metà di Luglio e di conseguenza il tutto slitterà a dopo l'estate, ed è qui che resto un attimo interdetto: il signore scoppia a ridere al telefono e mi dice che loro non hanno avuto comunicazioni dalla Intel, che sarà una mossa commerciale e che sono in attesa di ricevere a breve l'hardware e quindi la data è confermata.
NOTA 2: Ma la data di uscita non è stata ufficialmente
posticipata a metà luglio?
Una delle ultime domande, per me fondamentali, è stata quella riguardo la garanzia (24/36 mesi di Garanzia Europea), ho chiesto se era una garanzia onsite e come funzionasse, ed è qui che resto interdetto per la seconda volta: il signore accenna una piccola risata e mi dice, con tono fiero e sicuro, che i loro portatili non hanno problemi e che quindi la garanzia è un servizio in più che loro offrono ma di cui sicuramente non avrò mai bisogno.
CONCLUSIONI: Onestamente non ho avuto un'ottima impressione, sono rimasto un pò perplesso del fatto che si è discusso di simili cifre e di eventuali sconti e soluzioni alternative in mezzo ad una strada con traffico e rumori annessi (leggi: poco professionale).
Nulla da dire sulla gentilezza e disponibilità della persona con la quale ho parlato ma il tutto si ferma a questo, anche perchè la storia della consegna confermata al 13 Giugno mi è sembrata un pò strana (compreso il discorso dello sconto/coupon).
La mia non vuole essere una critica verso CIZMO Italia, diciamo che ritengo poco professionale telefonare ad un
numero di cellulare e parlare con una persona che si trovava in mezzo ad una strada (sicuramente è stato un caso, magari in un altro orario era in un ufficio o in una situazione meno
rumorosa).
Qualcuno ha avuto esperienze dirette con questa azienda oppure ha acquistato un portatile e può dirci qualcosa in più sui materiali/qualità del prodotto/problemi vari, ecc?
Grazie a tutti e buona serata