Quello che non capisco più che altro è: il mese scorso IO ho connesso il laptop al router via wifi, oggi IO con le stesse impostazioni, setesso hardware non riesco più! Mistero!!!
La rete...
Il router ha connesso un pc fisso via ethernet e il laptop si dovrebbe connettere via wifi. L'unica macchina che usa il wifi è il laptop.
Se connetto il laptop con il cavo di rete va tutto bene (infatti ora sto scrivendo dal portatile connesso via ethernet!).
La configurazione del router è ad indirizzi fissi, rispettivamente per il portatile 192.168.0.5 per la scheda ethernet e 192.168.0.6 per quella wi-fi.
Quando provo a connetterlo via wifi mi trova "rete senza nome" - "rete non protetta", io clicco e mi viene chiesto il SSID che ovviamente inserisco correttamente dato che è la mia rete!

mi dice che non è protetta e clicco su "avanti": appare la schermata con i 2 pc e la barra verde in mezzo, passa molto tempo (cosa non normale!) e poi mi da errore, più precisamente: "Windows: impossibile connettersi a NOMESSID" -> esegui diagnosi -> cerca un'altra rete