Quote:
Originariamente inviato da wanblee
L'idea della crittografia quantistica è di creare un cifrario del tipo OTP (quindi per questo inviolabile, nulla di nuovo sotto il sole) ma risolvendo anche il problema dello scambio della chiave.
L'annoso problema è sempre stato: "Se devo utilizzare una chiave lunga quanto il messaggio per renderlo inviolabile, devo avere un canale sicuro su cui spedire la chiave tra il mittente e il destinatario. Allora se questo canale esiste, perchè non lo posso usare per inviare il messaggio?".
Infatti di solito questo canale non esite.
La quantum cryptography risolve appunto questo problema.
Se noi due ci scambiamo la chiave, normalmente non possiamo sapere se c'è qualcuno in ascolto che la sniffa. Grazie alla QC invece, se qualcuno s'impossessa della chiave allora la modifica irrimediabilmente e la rende inutilizzabile, rendendo intrinsecamente sicuro il sistema.
L'articolo (certamente poco chiaro) dice che questi ricercatori hanno trovato una falla nel punto forte della QC. Appunto lo scambio delle chiavi.
Vorrei leggerlo questo articolo, perchè letto così mi lascia molto perplesso.
|
Come al solito le news di HWupgrade, oltre ad essere in ritardo, mancano anche delle necessarie fonti...
Dai un'occhiata qui:
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2286257
Ci sono anche tutti i link ai vari articoli pubblicati da chi ha bucato la crittografia.